Area Polizia Locale

Ultima modifica 21 luglio 2019

AREA POLIZIA LOCALE

(Vigilanza Urbana, Messo Comunale, Protezione Civile)

cell. 3484909000

e-mail: polizia.municipale@comune.valeggiosulmincio.vr.it

RESPONSABILE DELL'AREA POLIZIA LOCALE: Comandante di P.L. ENRICO SANTI

Clicca qui per la MODULISTICA.

SETTORE VIGILANZA URBANA

lunedì: 09:00 – 11:30

giovedì: 15:00 – 17:00 solo su appuntamento

venerdì: 09:00 – 11:30

oppure su appuntamento telefonando a tel. 0456339859 - cell. 3484909001)

*****************************************************************************

SETTORE PROTEZIONE CIVILE

Il Comune di Valeggio Sul Mincio, come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 29 aprile 2010, ha costituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile non è un'Associazione convenzionata con l'Ente, ma è una struttura, basata sul volontariato, organica al Comune di Valeggio sul Mincio, e:

1. dipende, amministrativamente, dalla Polizia Locale,
  2. è costituito da un numero massimo di 22 volontari
  3. è disciplinato da un regolamento approvato in Consiglio Comunale
  4. è formato da due squadre: Squadra Attrezzature Ripristino Ambientale, che interviene in eventi metereologici violenti ad impatto locale; Squadra Soccorso Alluvionale Fluviale (S.A.F.), che opera in ambito di soccorso durante le alluvioni.

Il gruppo comunale di protezione civile svolge e promuove, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, attività di prevenzione e soccorso in occasione di eventi calamitosi, nonché attività di formazione e addestramento.

Fornisce supporto a eventi di impatto rilevante in merito alla sicurezza, per i quali viene attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale).

Il Regolamento prevede una struttura gerarchica costituita dalle seguenti figure:

1. il coordinatore viene nominato direttamente dal Sindaco, ha la responsabilità operativa e organizzativa di tutte le attività svolte, nomina e presiede il Direttivo;
  2. il direttivo che è formato da 4/5 membri nominati dal coordinatore ai quali vengono assegnati incarichi specifici.

Il coordinatore è Federico Adami

Dal 28.06.2012 il Gruppo comunale di Protezione Civile è iscritto all'Albo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Verona nella sezione B (art. 2 all. A.D.G.R. n. 2516 del 08.08.2003).

Per comunicazioni contattare:

Segreteria: segreteria.protciv@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Coordinatore: coordinatore.protciv@comune.valeggiosulmincio.vr.it

*********************************************************************************************

POLIZIA LOCALE

L'Area Polizia Locale assicura al paese e ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile. Assicura inoltre rapidi interventi in contrasto ai vari reati contro il patrimonio territoriale e soprattutto contro le persone.
In particolare, per realizzare le proprie finalità il Settore Vigilanza Urbana svolge molteplici funzioni di controllo del territorio, di monitoraggio e gestione della viabilità e della circolazione nel paese, di controlli di polizia giudiziaria, di attività esecutive della pubblica amministrazione compreso il servizio di notificazione degli atti del Comune, di prevenzione e di informazione in diverse materie di pubblica utilità, di prevenzione ed eventualmente repressione di reati vari anche attraverso la collaborazione con le altre forze dell’ordine.