Educazione digitale per i giovani, ecco il vademecum per i genitori

Pubblicato il 14 dicembre 2023 • Sociale

Caro Genitore,

Smartphone, videogame, app… Internet e i dispositivi digitali fanno parte della nostra quotidianità. Gli esperti dicono che è meglio andarci piano ma per una famiglia da sola è difficile resistere alle pressioni dei figli e delle pubblicità.

Nasce da qui l’intento di un gruppo di genitori di confrontarsi e unirsi per condividere delle regole da dare ai propri figli nell’utilizzo dei dispositivi. L’intenzione è quella di sfruttare le potenzialità e gli aspetti positivi del web e al tempo stesso proteggere i figli dai pericoli che si nascondono e dalle controindicazioni di un utilizzo eccessivo.

Siamo convinti che se le famiglie si mettono d’accordo tra loro e sono supportati dalla comunità allora tutto cambia e anche fare gli educatori digitali diventa più facile.

Il gruppo di Genitori Digit@li ha lavorato lo scorso anno per produrre questo volantino - consultabile di seguito - che fornisce alcune indicazioni che possono essere d'aiuto anche ad altri genitori.

Il Vademecum è il frutto di incontri tra genitori ed esperti e ricerche sul tema.

Speriamo tu voglia leggerlo e diffonderlo ad altri.

E se sei interessato/a a partecipare ai prossimi incontri o avere informazioni e rimanere aggiornato puoi contattare il Servizio socioeducativo del Comune di Valeggio sul Mincio:

servizio.educativo@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Genitori Digitali VADEMECUM _fronte-retro-1