Servizi socioeducativi - Area minori (6-14 anni)

Ultima modifica 28 settembre 2021

AREA MINORI  (6 - 14 ANNI)

Contatti: 0456339865/3 - 3923269705

servizio.educativo@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Facebook: Servizio Socio-educativo Valeggio e Spazio99

- Gio.com – doposcuola primaria (Grest parrocchiale o Istituto Comprensivo) e secondaria di primo grado (presso lo Spazio 99). I bambini e i ragazzi sono seguiti da personale educativo professionale nello svolgimento dei compiti e dello studio pomeridiano, nonché per attività ludico–educative (laboratori-giochi-uscite). E' possibile iscriversi per 2, 3, 4 o 5 giorni la settimana. Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 (o 14.00 per i ragazzi della scuola secondaria in settimana breve) alle ore 17.00 con il pranzo (oppure dalle 14.30 alle 17.00 senza pranzo).

- CENTRO AGGREGATIVO TIME OUT

Il servizio si propone di offrire ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Secondaria di primo grado un sostegno nel loro percorso personale di crescita affinché riescano a trovare proprie modalità per essere protagonisti del proprio progetto di vita. Il TIME OUT rappresenta una opportunità di socializzazione e di sviluppo di nuove competenze in un ambiente educativo che facilita e supporta i ragazzi nel creare relazioni positive tra coetanei e nel far emergere le proprie competenze o svilupparne di nuove.

Gli educatori che gestiscono il servizio propongono diverse attività ludico, sportive e ricreative in base alle esigenze e ai bisogni dei ragazzi.

Destinatari: ragazzi/e frequentanti la scuola Secondaria di Primo Grado

Orario: Martedi e Giovedi dalle 16.30 alle 19.00

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

- CLUB DELLE RAGAZZE

Il Servizio, tutto al femminile, si propone di offrire uno spazio intimo e protetto, dove le ragazze possano parlare e condivire i loro stati d'animo, chiacchierare, divertirsi, sognare insieme, instaurare relazioni positive guidate da due educatrici. Un luogo dove ogni ragazza possa trovare il suo spazio e con il proprio contributo arricchire l'esperienza delle altre.

Il Servizio prevede una serata al mese in cui vengono proposte attività ludiche ma anche spazi di riflessione e di crescita personale.

Destinatari: ragazze frequentanti la Scuola Secondaria di primo e secondo grado (divise per gruppi in base alla fascia d’età)

Orario: Un giorno al mese dalle 20.00 alle 22.00

- B.R.O

Il servizio si propone di offrire uno spazio d’incontro serale rivolto esclusivamente a ragazzi maschi frequentanti la scuola secondaria di primo grado seguiti da due educatori.

Il progetto nasce da una doppia esigenza: da parte dei genitori la necessità è quella di poter offrire ai figli uno spazio protetto di socializzazione e intrattenimento in fascia serale; da parte dei ragazzi la richiesta è quella di avere uno spazio “esclusivo” di incontro con proposte ludico-ricreative.

Destinatari: ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di primo e secondo grado (divisi per gruppi in base alla fascia d’età)

Orario: un giorno al mese dalle 20.00 alle 22.00

Sede: Centro Spazio 99 in via Ragazzi del ’99, n.° 24 a Valeggio sul Mincio

-Servizio Mediazione Educativa (SME)

Il progetto nasce dalla volontà di offrire una risposta qualificata al bisogno di supporto educativo a bambini/ragazzi che stanno attraversando una temporanea difficoltà relazionale, comportamentale o altro. Il servizio viene attivato su proposta dei servizi socio-educativi e/o della scuola con l’adesione e la partecipazione della famiglia del minore e non ha finalità prettamente di recupero scolastico.

E’ pensato con la formula di interventi pomeridiani di un singolo educatore per piccolo gruppo (massimo 4 minori) con una frequenza che può variare dai 2 ai 5 pomeriggi settimanali a seconda delle specifiche situazioni.

Il servizio è a pagamento e la tariffa varia in base al numero di giorni frequentati.

Modulo prima accoglienza
Patto 2021_2022