Servizi socioeducativi - Area adolescenti e giovani (14-30 anni)

Ultima modifica 28 settembre 2021

Area adolescenti e giovani (14-30 ANNI)

 

Contatti: 0456339865 - 3923269705

servizio.educativo@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Facebook: Servizio Socio-educativo Valeggio e Spazio99

 

- VENERDI SPAZIALI

Spazio dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, in cui poter socializzare e sperimentarsi in attività ludico e formative, confrontarsi, organizzare uscite e sperimentare una dimensione in cui tutti possono esprimersi in un contesto semi strutturato accompagnati da due educatori.

 

Destinatari: ragazze/i frequentanti la Scuola Secondaria secondo grado e/o over 14 anni

Periodo: da settembre a giugno

Orario: tre venerdì al mese, dalle 20.00 alle 22.30

Sede: Spazio 99 Via dei Ragazzi del '99 Valeggio sul Mincio

 

- CLUB DELLE RAGAZZE

Il Servizio, tutto al femminile, si propone di offrire uno spazio intimo e protetto, dove le ragazze possano parlare e condivire i loro stati d'animo, chiacchierare, divertirsi, sognare insieme, instaurare relazioni positive guidate da due educatrici. Un luogo dove ogni ragazza possa trovare il suo spazio e con il proprio contributo arricchire l'esperienza delle altre.

Il Servizio prevede una serata al mese in cui vengono proposte attività ludiche ma anche spazi di riflessione e di crescita personale.

 

Destinatari: ragazze frequentanti la Scuola Secondaria di primo e secondo grado (divise per gruppi in base alla fascia d’età)

Periodo: da settembre a giugno

Orario: Un giorno al mese dalle 20.00 alle 22.00

Sede: Centro Spazio 99 in via Ragazzi del ’99, n.° 24 a Valeggio sul Mincio

 

- B.R.O

Il servizio si propone di offrire uno spazio d’incontro serale rivolto esclusivamente a ragazzi maschi frequentanti la scuola secondaria di primo grado seguiti da due educatori.

 

Il progetto nasce da una doppia esigenza: da parte dei genitori la necessità è quella di poter offrire ai figli uno spazio protetto di socializzazione e intrattenimento in fascia serale; da parte dei ragazzi la richiesta è quella di avere uno spazio “esclusivo” di incontro con proposte ludico-ricreative.

 

Destinatari: ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di primo e secondo grado (divisi per gruppi in base alla fascia d’età)

Periodo: da settembre a giugno

Orario: un giorno al mese dalle 20.00 alle 22.00

Sede: Centro Spazio 99 in via Ragazzi del ’99, n.° 24 a Valeggio sul Mincio

 

-SALA PROVE

Presso lo Spazio 99 a Valeggio sul Mincio è disponibile una sala prove attrezzata dove le band possono esercitarsi. E’ necessaria la prenotazione.

Sede: Spazio 99, Via dei Ragazzi del '99, n.24 - Valeggio sul Mincio

Info e prenotazioni: 0456339865/3  servizio.educativo@comune.valeggiosulmincio.vr.it

 

- VOLONTARIATO

Esperienze di volontariato all’interno di alcuni servizi organizzati dal Comune (es. Centri Estivi, doposcuola) e rivolto a ragazzi dai 16 anni.

 

- ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il Comune di Valeggio, e in particolare il Servizio Socio Educativo, accoglie ragazzi che vogliono fare un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro in ambito educativo-ricreativo-sociale.
Per ciascuno studente, in base alle disponibilità espresse dai singoli Responsabili dell’area/settore, verrà individuato un tutor aziendale di riferimento, al quale verrà demandata la gestione dei rapporti con gli istituti scolastici di appartenenza e della documentazione relativa ai percorsi di alternanza scuola lavoro dei singoli studenti.

 

- PROGETTO GRAFFITI

Espressioni a colori nasce dal bisogno di sollecitare la comunità nel riappropriarsi del territorio prendendosene anche cura.

Spesso, infatti, il deturpamento di edifici pubblici, parchi, spazi e luoghi comunitari, è un fenomeno che viene associato ai giovani attribuendogli uno scarso senso di appartenenza. Oltre a questo, risultano sempre di più i giovani che pur non riuscendo ad avere un buon rendimento scolastico, mostrano forti doti artistiche ed in generale un forte interesse per il disegno.

A partire da questi bisogni e considerando che l’operatività manuale può essere una risorsa per tutti i giovani per favorire l’apprendimento di abilità, promuovere un atteggiamento positivo d’appartenenza a favore della prevenzione di atti vandalici, il progetto prevede un percorso didattico artistico che vada a concludersi con la riqualificazione di alcune zone del Comune di Valeggio sul Mincio.

Tale progetto si prefigge anche l’obbiettivo di sfatare il mito del “graffitaro” e di stabilire le giuste differenze tra chi i muri li abbellisce e chi li imbratta.

Il lavoro in gruppo permetterà inoltre ad ognuno di esprimere la propria opinione e proporre suggerimenti sia sull’importanza del rispetto del territorio sia sulla realizzazione del murales. Il lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo ha come scopo quello di favorire la socializzazione e l’integrazione.

 

- Carta Giovani Gcard e TAG

Carta Giovani è un circuito intercomunale dove i giovani dai 14 ai 27 anni possono partecipare per realizzare progetti ed idee. Una comunità virtuosa dove incontrare altri giovani e costruire attività scaturite da passioni ed interessi comuni.

Un’officina del fare e di relazioni tra i giovani, per incentivare il dialogo e confronto, sostenendo le idee di quanti partecipano. All’interno del circuito vengono promossi bandi di finanziamento (Bando alle Ciance e Bando alle ciance Scuola), progetto Groove e SimulCoop corsi di formazione, promozione e divulgazione di opportunità dedicate ai giovani, progetti con scuole superiori, viaggi, ecc.

Il circuito è un progetto di sistema sostenuto da 13 amministrazioni comunali, le quali attraverso una convenzione si sono messe insieme per realizzare con e per i giovani delle politiche attive, garantendo in questo modo la possibilità di essere protagonisti all’interno della propria realtà territoriale.

 

- LIKE PARK

Like Park è un progetto che nasce e si sviluppa con l’obiettivo duplice di Ri-animare il Parco Ichenhausen e di unire diverse realtà associative e non del territorio per offrire un ventaglio di opportunità di aggregazione e animazione rivolte a tutta la cittadinanza.

Volantino venerdì spaziali
28-09-2021
Allegato formato jpg
Scarica
Modulo prima accoglienza
28-09-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Modulo privacy
28-09-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Patto 2021_2022
28-09-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Modulo iscrizione attività Spazio99
28-09-2021
Allegato formato pdf
Scarica