Servizi socioeducativi - Area anziani (65+ anni)

Ultima modifica 19 novembre 2020

I servizi comunali rivolti ai cittadini con più di 65 anni sono:

Servizio di Assistenza Domiciliare

Il servizio ha lo scopo di aiutare le persone e le famiglie, in stato di bisogno, nella cura della persona al fine di conservare e migliorare le abitudini di vita, i rapporti familiari e la socializzazione delle persone assistite. Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel comune di Valeggio sul Mincio, anziani (65 anni compiuti) o disabili non totalmente autonomi nella cura della propria persona.
Il Servizio è svolto da un’équipe di operatori preparati e opportunamente qualificati, per:

coprire le esigenze individuali (igiene personale, aiuto nel consumare i pasti, nel movimento ecc.);

coprire le esigenze ambientali (pulizie e riordino della casa, lavaggio biancheria, stiratura, miglioramento del livello di comfort dell’abitazione);

gestione di attività extra domestiche (pagamento bollette, visite mediche);

stimolare il recupero, il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale e la vita socio-relazionale.

Contatti: Ufficio Assistenza del Comune tel. 045-6339857  alessia.barilla@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Casa Albergo

Alloggi monolocali o bilocali assegnati temporaneamente a persone anziane o persone che versano in temporanee condizioni di difficoltà.
La Casa si trova in Via Castello Valeggio, è un luogo di relazioni, una piccola comunità con precise proprie regole di convivenza.

Il servizio educativo comunale organizza attività e momenti ricreativi settimanali allo scopo di aiutare gli ospiti a socializzare e condividere momenti preziosi.

Per informazioni è possibile riferirsi a:

Contatti: Ufficio Assistenza  tel. 045 6339857 giampaolo.secondini@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Centro Servizi Anziani “G. Toffoli”

Il Centro Servizi Anziani si compone di una Casa di Riposo che può ospitare 61 anziani e di un Centro Diurno che può accogliere durante le ore del giorno fino a 12 anziani.
La struttura si trova in Via Roma n. 9 a Valeggio sul Mincio ed è gestita dalla CSA di Mantova.
Per informazioni:

Contatti: C.D.I. Casa G. Toffoli (tel 045 6372401).

Alloggi Protetti per anziani

Alloggi monolocali o bilocali assegnati a persone anziane autosufficienti che possono accedere ai servizi del vicino Centro Servizi Anziani.
Gli alloggi si trovano in Via dei Mutilati a Valeggio e vengono assegnati mediante bando pubblico.
Per informazioni:

Contatti: Ufficio Assistenza tel. 045 6339857

giampaolo.secondini@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Traporto per anziani con difficoltà di movimento

Attraverso una convenzione con la società Europa Servizi Srl è possibile usufruire del trasporto comunale per le persone con difficoltà di movimento.

Contatti: C.D.I. Casa G. Toffoli (tel 045 6372401).

Telesoccorso

Il sistema è attivato dalla Regione del Veneto (LR 26 del 4.06.1987), in accordo con il Comune di Valeggio sul Mincio, ed è gratuito. Funziona a mezzo telefono mediante Centro Operativo funzionante 24 ore su 24. Con il telecontrollo, il Centro si mette in contatto con l’utente, anche più volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio sia funzionante. A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il Centro per qualsiasi necessità. Ad ogni chiamata, previo controllo, il Centro provvede, con immediatezza, ad interessare la competente struttura, sia che si tratti di necessità mediche, infermieristiche , domestiche o sociali.
Con il telesoccorso ogni utente è dotato di un mini-apparecchio provvisto di un pulsante che, se premuto, fa scattare un segnale d’allarme al Centro Operativo. Il Centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente e attivare tempestivamente un intervento urgente.

A chi è rivolto?

agli anziani che vivono da soli o in coppia;

agli anziani bisognosi di cure e controlli sanitari;

a coloro che, pur non avendo compiuto 65 anni d’età si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato.

Per attivare il servizio occorre presentare domanda al Servizio assistenza sociale tel. 0456339816 alessia.barilla@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Servizio di consegna dei pasti a domicilio

Il servizio ha lo scopo di fornire pasti completi a domicilio, con diete speciali in caso di prescrizione medica, a persone non completamente auto-sufficienti. L'assistente sociale valuterà l'accesso al servizio.

Costo: € 5 a pasto.

Contatti: Ufficio Assistenza del Comune tel. 045-6339815 / 857 / 816   alessia.barilla@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Attività socio-ricreative

Il benessere e l'invecchiamento attivo sono obiettivi che ci proponiamo di stabilire con tutta la popolazione over 65, per questo vengono organizzate tutto l'anno attività a vario titolo che favoriscano l'informazione, la socialità, l'attività fisica, il mantenimento di una mente reattiva e il benessere generale. I progetti attivi sono:
-caffè tematici: incontri informativi con professionisti
-acquafitness Colà: corso realizzato in collaborazione con terme di Colà e trasporto andata/ritorno associazione Toffoli
-cure termali Sirmione: ciclo di cure termali in collaborazione con terme di Sirmione e trasporto andata/ritorno associazione Toffoli
-Valeggio Cammina: gruppo libero per partecipare a camminate sul territorio
-le Magliaie: gruppo libero per condividere la passione del lavoro a maglia
-scef: "Stasera CEno Fuori" progetto realizzato in collaborazione con associazione RosediVenti
-diversamente biblioteca: progetto a base volontaria rivolto a utenti con disabilità
Per saperne di più e scoprire gli altri progetti temporanei offerti dal comune contattare i numeri sotto indicati o visitare la pagina facebook: serviziosocioeducativo.valeggio

Contatti: Ufficio servizi educativi 0456339838 attivo il lunedì e mercoledì 10-15 o 3275860624 Andrea C. Manera, educatrice area anziani e disabili.
servizio.anziani@comune.valeggiosulmincio.vr.it