Programma di interventi a favore delle famiglie fragili: scadenza 15 giugno 2023

Pubblicato il 3 maggio 2023 • Sociale

Con D.G.R. n.1240 del 10 ottobre 2022 la Regione Veneto ha approvato la realizzazione del Programma di interventi, per l’anno 2022, a favore delle “famiglie fragili”, in attuazione della legge regionale n.20 del 28/05/2020.
Il Comune di Valeggio sul Mincio  è  uno  dei  37 comuni  afferenti  all’Ambito  ATS – Ambito Territoriale Sociale Ven_22 Distretto Ovest Veronese.
L’Amministrazione  comunale  di  Sona, quale comune capofila dell’Ambito, con deliberazione di Giunta n. 54 del 24 maggio 2022 ha preso atto del Programma e ha definito le modalità con cui sarà possibile per le famiglie accedere ai relativi benefici.
Detto Programma,  riservato  ai  residenti di ciascun  Comune e pertanto nel caso di specie ai residenti  del  Comune di Valeggio sul Mincio, prevede  tre  linee  di  intervento  a favore delle seguenti famiglie:

1. famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori. E’ previsto un intervento economico di € 1.000,00 per ciascun figlio minore
  2. famiglie monoparentali e famiglie di genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico.

E’ previsto un intervento economico di € 800,00 per ciascun nucleo

1. famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno un minorenne.

E’ previsto un intervento economico di € 900,00 per ogni parto trigemellare e 125,00 per ciascun figlio minorenne

L’elenco completo dei beneficiari verrà redatto dal Comune di Sona, quale capofila dell’Ambito, alla luce delle domande presentate e validate dai singoli Comuni dell’Ambito medesimo, nel rispetto di quanto stabilito nell’allegato A) della D.G.R. n.1240 del 10/10/2022. Le somme verranno erogate fino ad esaurimento del fondo assegnato all’Ambito territoriale sociale.

Il richiedente, il cui nucleo abbia i requisiti per accedere ai contributi descritti, deve presentare domanda on line accedendo al seguente link:

Le domande vengono raccolte dalle ore 08.00 di lunedì 01 maggio 2023 ed entro il termine perentorio delle ore 24.00 di giovedì 15 giugno 2023.

In caso di difficoltà nell’inserimento della domanda mediante il link indicato, potete prendere un appuntamento per avere supporto dall’ufficio

telefonando al n. 045 6339850-7

ENTRO IL  09/06/2023

Per l’inserimento della domanda è necessario avere a disposizione la seguente documentazione:

• Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • Copia del titolo di soggiorno valido ed efficace di ciascun componente del nucleo familiare (solo per cittadini extra UE);
  • Attestazione ISEE valida per l’anno in corso (no DSU);
  • Copia della certificazione di handicap del figlio minore ai sensi della L.104/1992 art.3 c.3.

Per informazioni:

• Comune di Valeggio sul Mincio – Servizi alla Persona – 0456339850 - 7 - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
  • Comune di Valeggio sul Mincio – email: sociali@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Scadenze