Dal 1 gennaio 2017 la TOSAP diventa COSAP

Pubblicato il 2 gennaio 2017 • Comune

Il Comune di Valeggio sul Mincio con deliberazione del Consiglio Comunale n. 68 del 29/12/2016 ha approvato il regolamento comunale per l’istituzione del Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche.

Tale canone sostituirà dal 01/01/2017 la Tosap (Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche).

Tale cambiamento è stato fortemente voluto dall’Amministrazione per riuscire a regolamentare in modo più efficace e appropriato le varie occupazioni di suolo pubblico, andando a differenziarle in base alla zona di occupazione e alla tipologia di occupazione.

Il territorio comunale è stato suddiviso in 3 zone, Borghetto, Centro Storico e altre zone del territorio comunale e alle stesse è stato assegnato un coefficiente rispettivamente di 1 - 0,80 - 0,50 (vedi allegato B. al Regolamento).

Le tipologie di occupazione sono state suddivise tra permanenti e temporanee e ad ognuna è stato assegnato un coefficiente di valutazione del beneficio economico (vedi allegato A. al regolamento).

Con l’introduzione della Cosap, l’Amministrazione Comunale ha cercato di mantenere pressoché invariate le tariffe applicate, in modo che per la maggior parte degli esercizi e attività non ci saranno incrementi sol dovuto rispetto agli anni precedenti.
Gli aumenti più significativi sono stati apportati alla tariffa applicata alle concessioni per il mercato settimanale del sabato per adeguarle anche a quelle dei Comuni limitrofi.

Per i titolari di autorizzazione permanente Ex-Tosap, non sarà necessario rinnovare la stessa, ma sarà sufficiente provvedere al pagamento del dovuto entro il 30/04/2017 che sarà comunicato con successiva lettera dagli uffici preposti.

L’Amministrazione si impegna fin da subito ad organizzare alcune serate informative per spiegare nel dettaglio le novità della Cosap e del nuovo regolamento pubblicato nell’apposita sezione del sito internet.