Accoglienza turistica e innovazione sociale, al Comune di Valeggio la Bandiera Lilla

Pubblicato il 2 maggio 2024 • Comune

In data 17 aprile 2024 il Comune di Valeggio sul Mincio ha raggiunto un altro importante traguardo in termini di accoglienza turistica e innovazione sociale: la Bandiera Lilla, esposta sul balcone del Municipio, valida per il biennio 2023-2024.

Si tratta di un riconoscimento che premia i comuni che dimostrano un’attenzione particolare per l’accessibilità e l’inclusione, sia nei confronti dei turisti che dei residenti.

In particolare, essere un “Comune Lilla” significa:

• avere attenzione per la qualità della vita delle persone con disabilità o esigenze particolari;
  • impegnarsi a migliorare costantemente l’accessibilità;
  • collaborare con persone e Associazioni per una costante crescita;
  • avere una sensibilità particolare verso tutti i cittadini.

La Bandiera Lilla rappresenta un ulteriore valore aggiunto per Valeggio, che da anni opera con un occhio di riguardo verso la promozione turistica inclusiva e la crescita dell’accessibilità, con interventi di rimozione delle barriere architettoniche oltre ad attività e progetti dedicati ai soggetti sensibili, come le visite guidate in lingua dei segni (LIS), le guide CAA, realizzate con il supporto della Regione del Veneto e la app World4All.

Questa assegnazione è un grande passo per rendere il territorio sempre più accessibile ed è un riconoscimento che reca ulteriore prestigio al Comune di Valeggio.
Tre sono i Comuni del Veneto che possono vantare la Bandiera Lilla per il loro territorio, tra cui Valeggio sul Mincio.

Di seguito la motivazione ufficiale: “Durante le attività di valutazione abbiamo potuto constatare come l’attenzione per l’accessibilità e l’inclusione sia una costante del lavoro dell’Amministrazione Comunale. Il coinvolgimento di Pro Loco e Associazioni locali nello sviluppo di accessibilità ed inclusione non solo da un punto di vista fisico, fa comprendere come lo sviluppo dell’accessibilità turistica e, quindi di una semplificazione della vita per turisti e cittadini, sia un patrimonio comune del territorio comunale. Pur rendendoci conto che vi è ancora molto da fare, come in tutti i Comuni Lilla, siamo certi che la continuazione del lavoro che ha portato a questo obiettivo consentirà di raggiungerne di nuovi ed ancora migliori. Per questo siamo lieti di assegnarvi la Bandiera Lilla”.

Il motto di Valeggio sul Mincio si può così riassumere in tre parole: cuore, bellezza e ospitalità.