Relazione di fine mandato 2019/2024
I Comuni hanno l'obbligo di redigere una relazione di fine mandato.
Si tratta di un adempimento attraverso cui il Legislatore ha voluto promuovere maggiori livelli di trasparenza sulla situazione economico-finanziaria degli enti e allo stesso tempo avviare un miglior coordinamento della finanza locale.
In particolare alla relazione di fine mandato si chiede di assolvere a due finalità: da un lato dare una rappresentazione complessiva, attraverso i dati economici e finanziari, delle azioni programmate, dei risultati ottenuti e degli effetti prodotti attraverso le scelte gestionali attuate dall'Amministrazione durante il mandato; dall'altro migliorare i livelli di trasparenza tra amministratori e cittadini.
Per raggiungere questi obiettivi è stato fissato il contenuto minimo della relazione di fine mandato che dovrà illustrare tutti gli aspetti gestionali dell'ente, come ad esempio il sistema e gli esiti dei controlli interni, gli eventuali rilievi della Corte dei Conti, le azioni intraprese per il contenimento della spesa.
In allegato relazione di fine mandato 2019/2024 certificata dal Collegio dei Revisori in data 19.04.2024 e trasmessa alla Corte dei Conti in data 22.04.2024.