Al Comune di Valeggio sul Mincio la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Pubblicato il 13 febbraio 2024 • Comune

Valeggio sul Mincio è un’eccellenza ambientale, culturale, enogastronomica. E, ancora, esempio di accoglienza turistica e innovazione sociale, tanto da meritare la Bandiera Arancione. A certificarlo è il Touring Club Italiano che nei giorni scorsi, a Milano, nel contesto della Borsa Internazionale del Turismo – alla presenza del ministro del Turismo Daniela Santanchè e di oltre 200 sindaci da tutta Italia – ha assegnato 281 Bandiere Arancioni del triennio 2024-2026, confermandone 277 sottoposte alla verifica triennale e premiando 4 nuove località.

Oltre che a Valeggio sul Mincio, in Veneto sono altre undici le Bandiere Arancioni ottenute da altrettanti Comuni, di cui due in Provincia di Verona e altri nove nel Veneto.

La Bandiera Arancione viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai Comuni dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità.

La Bandiera Arancione è una certificazione, sostenuta da un modello rigoroso, pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, ha una validità di tre anni e, premiando le realtà più virtuose, è anche uno stimolo per un miglioramento continuo, che porta benefici reali e tangibili per le realtà coinvolte.

Secondo i dati emersi dall’analisi del 2023, infatti, il 67% dei Comuni Bandiera Arancione ha registrato un punteggio più alto rispetto a quello del 2020. I Comuni certificati – che già si distinguevano per elevati standard qualitativi – hanno migliorato ulteriormente la propria accoglienza, dimostrando un impegno crescente nella tutela e nella valorizzazione del loro patrimonio storico-culturale, paesaggistico e ambientale.

Un orgoglio per Valeggio esporre il colore arancione della bandiera sul proprio Palazzo Municipale.

In allegato è possbile consultare il comunicato ufficiale del Touring Club Italiano.

Bandiere Arancioni comunicato Touring Club Italiano