Valeggio sul Mincio celebra il Giorno del Ricordo

Pubblicato il 9 febbraio 2024 • Comune

Vent’anni fa una legge dello Stato ha istituito nella giornata del 10 febbraio il “Giorno del Ricordo” per onorare e ricordare i massacri del Foibe e l’esodo Istriano Giuliano Dalmata. Una triste pagina della nostra storia italiana. Non si può dimenticare che molte delle molteplici vittime delle Foibe erano italiani e che italiani erano i profughi che hanno affrontato l’esilio forzato e violento da una terra, l’Istria, abitata pacificamente insieme agli slavi.

Il Comune di Valeggio sul Mincio, con grande sensibilità, commemora questa tragedia con un concerto che si terrà nella giornata del prossimo 2 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19 nell'aula magna della scuola secondaria di primo grado Jacopo Foroni.

L’evento, alla presenza della signora Anna Rismondo, esule istriana, sarà organizzato alternando brani strumentali e cantati di Verdi e Donizetti, con qualche narrazione documentata di quel tragico avvenimento.

L’esecuzione sarà a cura dell’Ensemble “Sull'ali dorate”, composto da Paolo Baccianella (pianoforte), Stefano Zanon (flauto), Francesca Gaiardoni (soprano) e Ugo Cingano (basso).