Ultima modifica 6 novembre 2018

Via A. Murari, 27
37067 - Valeggio sul Mincio (VR)

e-mail: biblioteca@comune.valeggiosulmincio.vr.it

LUNEDI’15:00 – 19:00

MARTEDI’15:00 – 19:00

MERCOLEDI’09:00 – 12:30 | 15:00 – 19:00 | 20:30 – 22:30

GIOVEDI’15:00 – 19:00

VENERDI’15:00 – 19:00

SABATO09:00 – 12:30

La Biblioteca Comunale di Valeggio sul Mincio, con i suoi ampi locali, accoglienti e luminosi, si trova nel settecentesco Palazzo Guarienti, restaurato e riaperto al pubblico nel 2010.

Distribuita su due piani, la biblioteca ha organizzato le sue raccolte disponendo i documenti a scaffali aperti accessibili a tutti gli utenti.

I locali open-space, con numerosi posti a sedere, comode poltrone e divani, sono l’ideale per chi vuole studiare, leggere un libro o un giornale.

Gli spazi della biblioteca ospitano spesso eventi culturali, conferenze e presentazioni di libri.

Non mancano le proposte rivolte alle scuole: visite guidate, letture e animazioni per bambini e ragazzi.

PIANO TERRA

Nella prima sala del piano terra gli utenti troveranno, oltre al bancone reference, le ULTIME NOVITÀ DI NARRATIVA E SAGGISTICA, NARRATIVA DI GENERE (storici, rosa e gialli), la SEZIONE NARRATIVA RAGAZZI (7-14 anni), la sezione DVD per adulti e bambini, le GUIDE TURISTICHE, la sezione GRANDI CARATTERI, gli AUDIOLIBRI, l’EMEROTECA e diverse vetrine tematiche.

I GIOVANI ADULTI hanno a loro disposizione un' accogliente saletta dove possono trovare romanzi che trattano di problematiche adolescenziali e giovanili ma anche libri per tutti i gusti, dai fantasy ai gialli, ai romanzi sentimentali, alle ultimissime novità editoriali.

I nostri giovani lettori, inoltre, troveranno una sezione di DVD a loro interamente dedicata e in continuo arricchimento per soddisfare al meglio le loro esigenze.

In questa saletta è anche possibile visionare film a scelta fra i moltissimi disponibili in biblioteca.

Una particolare attenzione viene rivolta anche ai nostri piccolissimi lettori. Nella SALA BAMBINI, arredata con colori vivaci, e l'angolo morbido, i bambini troveranno moltissimi libri: albi illustrati, libri cartonati, libri in stoffa, fiabe e filastrocche.

I libri prescolari sono stati classificati per tematiche (famiglia, sentimenti, paure, animali, mestieri, natura, numeri, colori ecc.) per facilitare la ricerca e soddisfare tutte le esigenze.

Nel bagno più vicino alla sala bambini potete trovare un comodo fasciatoio, utile per ogni evenienza!

La nostra biblioteca ha aderito ai progetti nazionali Nati Per Leggere  e Nati per la musica. Nella Sala Bambini sono allestite le vetrine con libri selezionati dal catalogo NPL e NPM.

Nati Per Leggere

PRIMO PIANO

Al primo piano si trovano: la SALA SAGGISTICA PER ADULTI, la SALA SAGGISTICA RAGAZZI, la SALA DI NARRATIVA e la SEZIONE LOCALE.

I libri di saggistica sono classificati secondo le regole di Classificazione Decimale Dewey mentre i libri di narrativa sono classificati per nazione, con sigle semplici che facilitano la ricerca da parte dell’utente.

ALTRI SERVIZI

● Internet (5 postazioni)

● Zone Wi-Fi

● Accesso facilitato per diversamente abili