Poesia dialettale, parte il concorso Valeggio Futura 2023

Pubblicato il 12 dicembre 2022 • Cultura

Torna il concorso di poesia ‘Valeggio Futura’, allo scopo di valorizzare e incentivare i talenti letterari del territorio veronese.
L’iniziativa, giunta alla 17esima edizione, è promossa da Comune di Valeggio sul Mincio, Biblioteca comunale e Consulta per il Volontariato, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco e il Patrocinio della Provincia di Verona.

Il premio si articola in quattro sezioni: bambini (scuole elementari); ragazzi (scuole medie); giovani (scuole superiori) e adulti (over 20). Tre le categorie alle quali possono partecipare le persone interessate: a tema libero; a tema ‘Sguardi’ e poesia dialettale del territorio veronese.

Ogni autore ha la possibilità di presentare al massimo tre poesie – una per categoria – inedite – ovvero mai rese di dominio pubblico – della lunghezza massima di 40 versi; con le poesie delle sezioni bambini e ragazzi che possono essere elaborate anche in coppia o in gruppo.

Per la categoria a tema libero, sezioni bambini e ragazzi, ai primi tre classificati sarà consegnato un attestato di partecipazione; mentre il primo, secondo e terzo classificato delle sezioni giovani e adulti riceveranno, oltre all’attestato, un riconoscimento in denaro rispettivamente di 150, 100 e 50 euro. La stessa cosa vale per coloro che saliranno sul podio per la categoria poesia dialettale del territorio veronese.
Discorso diverso per la categoria speciale poesia a tema in cui per ogni sezione sarà decretato un solo vincitore che riceverà, per le sezioni bambini e ragazzi, un attestato di partecipazione e libri; mentre per le sezioni giovani e adulti un attestato e un contributo di 150 euro.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 18 febbraio, secondo le modalità indicate nel regolamento in allegato.

Regolamento Valeggio Futura 2023