Nuove disposizioni per l'utilizzo del servizio di trasporto scolastico dal 10/01/2022

Pubblicato il 7 gennaio 2022 • Scuola

Aggiornamento del 10/02/2022

*************************************

Con Decreto Legge n. 5/2022 è stato stabilito che fino al 31 marzo 2022 è consentito l'accesso al servizio scuolabus senza obbligo di green pass: permane, invece, l'obbligo di utilizzo della mascherina FFP2 per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

****************************************

In merito alla precedente comunicazione si fa presente che l'ordinanza del Ministro della Sanità del 09/01/2022 stabilisce che per il trasporto scolastico dedicato (scuolabus) non sussiste l'obbligo di presentazione del green pass rafforzato per gli alunni di età pari o superiore ai 12 anni.
Resta comunque fermo l'obbligo dell'utilizzo della mascherina FFP2 per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

****************************************

Alla luce del nuovo Decreto Legge 229/2021, in vigore dal 1° gennaio 2022, volto a prevenire la diffusione del contagio da SARS-CoV, si ritiene doveroso comunicare alle famiglie degli alunni che utilizzano il servizio Scuolabus le nuove disposizioni previste per il trasporto scolastico valide dal 10 gennaio al 31 marzo 2022 (termine della proroga dello stato di emergenza nazionale).

Si precisa che le nuove misure di sicurezza da seguire a partire da lunedì 10 gennaio 2022 sono le seguenti:

Alunni di età compresa tra sei e undici anni (scuole primarie): obbligo di indossare a bordo dello scuolabus una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.

Alunni di età pari o superiore a dodici anni (alunni  che frequentano la scuola secondaria di primo grado): obbligo di indossare a bordo dello scuolabus una mascherina di tipo FFP2 e di possedere il green pass “rafforzato” (vaccinazione e/o guarigione).

Gli alunni di età inferiore a sei anni (scuole dell’infanzia) non sono obbligati a indossare la mascherina e neppure a esibire il green pass.

I controlli sul rispetto delle regole sopra elencate verranno effettuati dal personale della ditta appaltatrice del servizio di accompagnamento sugli scuolabus.

NORMATIVA ED APPROFONDIMENTI

Tutti i provvedimenti in vigore e le FAQ relative alle ultime disposizioni emanate sono disponibili sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al seguente link: https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638