Dieci incontri di stimolazione cognitiva per invecchiare bene

Pubblicato il 8 febbraio 2019 •

L’Associazione OMNIA Impresa Sociale propone con il patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio un ciclo di dieci incontri per condurre all’invecchiamento attivo attraverso l’allenamento mentale. Il corso, chiamato “Fitness della Mente”, inizierà l’11 febbraio 2019 ogni lunedì alle ore 9:30 oppure ogni martedì alle ore 15:30, in base alle iscrizioni pervenute. La stimolazione cognitiva è un tipico trattamento non farmacologico, riconosciuto soprattutto per le demenze, con numerosi riscontri della sua efficacia nel prevenire il deterioramento cognitivo in individui sani. Si configura come un intervento strategicamente orientato all’allenamento delle capacità cognitive in compiti quotidiani, alla riattivazione di competenze residue ed al rallentamento della perdita funzionale in caso di patologia degenerativa (es. demenza).

«Un'occasione da non perdere – dice Marco Dal Forno, vicesindaco - per mantenersi attivi e vivere con maggiore serenità la vita che scorre».

L’associazione OMNIA nasce dalla passione di diversi professionisti per la psicologia scientifica, con la convinzione che questa possa avere ricadute in molti ambiti della vita quotidiana, in ambiti che vanno dalla neuropsicologia alla disabilità psichiatrica, alla psicologia infantile e dello sviluppo, alla psicoterapia. Obiettivo è creare una rete di partner e collaborare con realtà già esistenti per indagare a fondo i bisogni del territorio e saper rispondere alle problematiche in maniera condivisa.

Per maggiori informazioni ed per iscriversi occorre chiamare il tel. 327 0610278 oppure scrivere a info@omniaimpresasociale.it. Gli incontri saranno presso il Centro polifunzionale in Via Santa Maria Crocifissa di Rosa a Valeggio sul Mincio.

Incontri allenamento mentale