Tesoreria comunale

Ultima modifica 19 dicembre 2019

Dal 1° Gennaio 2020 il Servizio di Tesoreria Comunale sarà svolto da

INTESA SAN PAOLO S.P.A.
Agenzia di Valeggio sul  Mincio

Il Nuovo Codice IBAN per i pagamenti è il seguente

IT 86 C 03069 59933 100000046006

 

DISPOSIZIONI SULLA TESORERIA UNICA

PAGAMENTI DA PARTE DI REGIONI, PROVINCE E COMUNI (maggiori 5000 abit.) E ALTRI ENTI TAB. A e B LEGGE 720/1984

Si rende noto che dal 16 aprile 2012, con la conversione del D.L. n. 1/2012 “Liberalizzazioni” nella Legge n. 27 del 24.03.2012, è stato reintrodotto il sistema cosiddetto di “Tesoreria Unica”. Il Comune di Valeggio sul Mincio è titolare presso la Banca d’Italia del seguente conto:

  1. COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO n. conto 070488 (solo per pagamenti da parte degli enti pubblici sopra indicati)

Pertanto le assegnazioni di contributi e quant’altro proveniente dal bilancio statale a qualsiasi titolo ed i pagamenti disposti da enti (Regioni, Province e Comuni, con esclusione di quelli con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che non usufruiscono di contributi statali) e altri enti di cui alla tabella A e B, allegate alla Legge n. 720/1984, sono versate sul suddetto conto di Tesoreria Unica, con ripristino dell’obbligo dei girofondi.

BANCOMAT PRESSO GLI UFFICI COMUNALI

CONTO CORRENTE POSTALE 13333372

(Comune di Valeggio sul Mincio - Servizio di Tesoreria)

PAGO PA

Il sistema di pagamenti elettronici pagoPA consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Il sistema permette a cittadini e imprese di:

  1. scegliere il prestatore del servizio di pagamento;
  2. scegliere tra più strumenti di pagamento;
  3. scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito;
  4. conoscere preventivamente i costi massimi dell'operazione da effettuare;
  5. avere garanzia della correttezza dell'importo da pagare;
  6. velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l'esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico;
  7. ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online;
  8. eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.

Maggiori informazioni su Agenzia per l'italia Digitale

Il Comune di Valeggio sul Mincio ha aderito al nodo dei pagamenti della Regione del Veneto denominato "MyPay" con deliberazione della Giunta Comunale n. 171 del 12/11/2015, ottemperando all'obbligo di adesione previsto per il 31/12/2015 dalla legge 221/2012 e dalle linee guida emanate dall'AgID e pubblicate nella G.U. del 07 febbraio 2014.

La Regione del Veneto in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale ha predisposto una infrastruttura gratuita per consentire agli Enti Locali e alle altre Pubbliche Amministrazioni del Veneto di mettere a disposizione dei cittadini e delle imprese il pagamento telematico di qualsiasi debito verso la PA. Il sistema prevede diverse modalità di pagamento.

Pagamento spontaneo

Con questa modalità si possono effettuare tutte le tipologie di pagamento abilitate. Al cittadino è richiesto, come minimo, di inserire una causale e un importo. Viene anche data la possibilità all’Ente di personalizzare la maschera di inserimento delle informazioni da parte del cittadino aggiungendo ulteriori campi da compilare oltre alla causale e l’importo. Talicampi saranno quelli ritenuti necessari per agevolare le operazioni di riconciliazione tra quanto incassato e il dovuto a cui si riferisce l’importo. All’Ente non è richiesta nessuna integrazione con il sistema informativo.

 

Tipi di pagamento attivati

In questa fase iniziale sono stati attivati solamente Pagamenti Spontanei Anonimi, senza la necessità di effettuare una registrazione, per i seguenti tipi di pagamento:

  1. Concessioni Cimiteriali
  2. Contributo costo costruzione (oneri di urbanizzazione)
  3. Cosap / Tosap
  4. Diritti vari
  5. Mense scolastiche
  6. Trasporti scolastici
  7. Utilizzo locali
  8. Verbale amministrativo
  9. Violazioni Codice della Strada