Sportello Unico Edilizia - SUE
Lo Sportello Unico per l'Edilizia per la presentazione di pratiche è attivo tramite il portale impresainungiorno.gov.it
Nuove pratiche
Per la presentazione di nuove pratiche (es: CILA - SCIA - PDC - autorizzazioni paesaggistiche - inizio e fine lavori - proroghe - preavviso e denuncia opere strutturali - agibilità - cambio impresa o direttore lavori, ecc…) deve essere utilizzato esclusivamente il portale impresainungiorno.gov.it quale unico canale di presentazione.
I moduli previsti per le diverse pratiche edilizie si generano all'interno del portale e si sviluppano attraverso una compilazione guidata; di conseguenza non è più possibile utilizzare la modulistica predisposta nell'apposita sezione del sito comunale ma solo quella del portale impresainungiorno.gov.it
Integrazioni a pratiche già presentate a mano o tramite PEC
Le integrazioni a pratiche già presentate manualmente o tramite PEC devono essere presentate tramite PEC
Attenzione: le comunicazioni di inizio lavori, fine lavori, le proroghe, i cambi di impresa o direttore lavori, ecc… vanno presentati con il portale anche se riguardano pratiche già inviate manualmente o tramite PEC
La PEC è accettata solo per procedimenti non presenti nel portale.
Irricevibilità
In applicazione della Delibera di Giunta comunale n. 159 del 23.11.2023 pratiche edilizie e adempimenti vari presenti nel portale che vengono inviati tramite PEC sono considerati irricevibili con conseguente loro inefficacia e non avranno alcun seguito.
La PEC è accettata solo per procedimenti non presenti nel portale.
Verranno dichiarati irricevibili, inoltre, tutti gli invii che non rispettino gli standard normativi e tecnici relativamente a: firme digitali, formati conservabili, modulistica, procura, documento d’identità del delegante e intestazione corretta delle pratica tra persona fisica e giuridica.
Inoltre, in applicazione della Delibera Giunta comunale n. 159 del 23.11.2023 saranno considerate irricevibili le pratiche di procedimenti soggetti a mera segnalazione, comunicazione e deposito (es: CILA, CILAS, SCA - Segnalazione certificata di agibilità, SCIA, SCIA alternativa al PDC, PAS Procedura abilitativa semplificata, Preavviso e denuncia opere strutturali) pervenute senza la presentazione della prova dell'avvenuto versamento dei relativi diritti di segreteria.