Venerdì 25 novembre l’evento “La Tregua di Natale” ricorderà il centenario della Grande Guerra

Pubblicato il 17 novembre 2016 • Comune

Il Comitato di gestione della Biblioteca, il Gruppo Alpini e la stessa Biblioteca comunale organizzano per venerdì 27 novembre “La tregua di Natale”, un evento culturale di celebrazione del centenario dallo scoppio della Grande Guerra del ‘15-’18. Presso la Baita degli Alpini di Valeggio sul Mincio dalle ore 20:45 alcune lettere del libro “La tregua di Natale”, curato da Alberto Del Bono, saranno lette al pubblico e verranno proiettate alcune scene del film “Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia” del 2005, scritto e diretto da Christian Carion sulla Tregua di Natale della Prima Guerra Mondiale, nel dicembre 1914, fra soldati di trincea tedeschi, francesi e britannici. È stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2005 e nel 2006 è stato candidato sia al Premio Oscar sia al Golden Globe come miglior film straniero. Sempre nella serata il coro degli Alpini si esibirà in alcuni canti natalizi della tregua.

Il Comitato di gestione della Biblioteca ha deciso di celebrare il centenario con una narrazione della guerra diversa dal semplice e crudo elenco delle atrocità commesse. Lo scopo è proporre una riflessione sull’inutilità dei conflitti contemporanei e stimolare un messaggio di pace e fratellanza.

«“La tregua di Natale” rappresenta un momento di commemorazione verso coloro che hanno sacrificato la propria vita per la nostra libertà. Ringrazio il Comitato della Biblioteca, il Gruppo Alpini di Valeggio sul Mincio e la Biblioteca comunale per la collaborazione nell’organizzare questo tipo di evento, importante per non dimenticare.».