Sportello lavoro e emergenza sanitaria

Pubblicato il 2 aprile 2020 • Lavoro

COMUNICAZIONE DA PARTE DELLO SPORTELLO LAVORO:

"In questa fase di emergenza straordinaria, durante la quale siamo costretti a lavorare a distanza con le dovute cautele, riteniamo importante mantenere la comunicazione (per altro già attiva attraverso l'invio di offerte lavoro, corsi di formazione ...) informandovi sulle modalità operative che, per fortuna, comunque proseguono.

Nello specifico l'attività svolta si esplica attraverso le seguenti azioni:
1) contatto telefonico o via email con le persone in cerca di lavoro con breve colloquio conoscitivo sulla situazione lavorativa, cercando di fornire risposte alle informazioni richieste (soprattutto rispetto ai nuovi ammortizzatori sociali straordinari) e verificando la disponibilità rispetto ad una eventuale o concreta offerta di lavoro (vacancy)
2) Presa in carico dei nuovi contatti (persone con le quali si erano fissati colloqui in precedenza ma poi mai incontrate o che hanno richiesto via email aiuto) con costruzione del CV a distanza (grazie all'utilizzo del format ricavato da l sito idovenetolavoro) ed invio al diretto interessato, Inoltre caricamento del profilo (cv on line) come sempre sul sito di Lavoro&Società e sul modello google moduli per raccolta dati quantitativi.
3) Ricezione ed invio alle persone in cerca di lavoro delle offerte di lavoro, dei corsi di formazione, delle informazioni necessarie dato il momento straordinario
4) Invio delle offerte di lavoro e delle opportunità formative  ad amministratori, assessori competenti, personale socio educativo, addetti alla comunicazione in carico al comune.
4) contatto telefonico o via email con Agenzie per il lavoro, associazioni, cooperative, aziende, enti di formazione dopo aver individuato o ricevuto indicazioni sulle ricerche e opportunità del momento.
6)  condivisione, collaborazione, comunicazione con i colleghi dei vari sportelli lavoro e del settore lavorare di Lavoro&Società, Energie Sociali e altri enti in rete per scambio informazioni, invio vacancy e offerte formative, scambio informativo sulle nuove normative del lavoro legate agli ammortizzatori sociali straordinari e ai settori produttivi sui quali fare ricerca offerte lavoro.

Nella speranza che l'emergenza in atto si risolva entro i tempi previsti, come comunicato dagli addetti ai lavori (maggio 2020), favorendo la ripresa graduale di tutte le attività socio-economiche, Vi invitiamo a mantenere i contatti, ad informarci se vi sono richieste o ricerche lavorative, certi che il lavoro che si andrà a svolgere nel prossimo futuro, richieda ancora maggiore impegno per affrontare una ripresa (produttiva, lavorativa, socio economica) che si preannuncia non priva di difficoltà in un mercato del lavoro che, in una fase di "ricostruzione inter-nazionale", dovrà proporsi dinamico e attento alle nuove sfide e opportunità che il futuro riserverà.

Per un contatto giornaliero dal lunedì al venerdì lo sportello risponde alla mail  sportellolavoro@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Rimani aggiornato, visita la sezione SPORTELLO LAVORO sul sito del Comune.