RiviviAmo Valeggio

Pubblicato il 13 maggio 2021 • Comune

Il Comune di Valeggio sul Mincio Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e un Team di Esperti volontari del settore (storici dell’arte, archeologi, restauratori, architetti, scrittori, insegnanti, professionisti nel campo della comunicazione e del marketing), presenta l’iniziativa “RiviviAMO Valeggio”, con il fine di recuperare immagini fotografiche attraverso i contributi dei cittadini valeggiani.

Il prezioso materiale raccolto sarà il primo e importantissimo passo verso la creazione del futuro Centro Espositivo/Museo del Territorio del Comune di Valeggio sul Mincio, con sede in Palazzo Guarienti. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini valeggiani che siano in possesso di testimonianze fotografiche che raffigurino la storia, l’arte, le tradizioni e il paesaggio del Comune di Valeggio sul Mincio (esempi per la storia: episodi ed eventi di rilievo storico, raduni, cortei; esempi per l’arte: pitture, sculture e altri manufatti, opere architettoniche; esempi per le tradizioni: scorci del paese, ricorrenze e manifestazioni, feste tradizionali in costume; esempi per il paesaggio: vedute del territorio di Valeggio sul Mincio, giardini e parchi, coltivazioni e ambiente agricolo).

Le fotografie saranno prestate temporaneamente alla Biblioteca Comunale per essere digitalizzate. All’atto della consegna delle fotografie, verranno raccolte alcune informazioni di contesto su apposito modulo che ne autorizza la riproduzione. Tutti coloro che consegneranno il materiale fotografico dovranno essere necessariamente proprietari o autori delle stesse testimonianze fotografiche. Le fotografie, dopo essere state digitalizzate, descritte e catalogate, verranno poi restituite ai proprietari, ed eventualmente verrà fornita loro una copia in digitale. In alternativa, chi fosse in possesso di immagini in formato digitale può inviare le fotografie in allegato al seguente indirizzo mail valeggiomuseo@gmail.com.

Tutte le fotografie digitalizzate saranno conservate e consultabili sul sito web del Comune di Valeggio sul Mincio all’indirizzo www.comune.valeggiosulmincio.vr.it e potranno confluire in una mostra collettiva da organizzare in un momento ancora da individuare. Le fotografie verranno raccolte nella sede della Biblioteca Comunale di Valeggio sul Mincio il mercoledì dalle 16:30 alle 18:30 e il sabato dalle 09:30 alle 11:30. La raccolta delle immagini fotografiche inizierà sabato 15 maggio 2021 e terminerà sabato 17 luglio 2021. Tutti coloro che contribuiranno alla raccolta di materiale fotografico riceveranno un attestato, quale riconoscimento di partecipazione all’iniziativa, oltre ad essere sempre ricordati in tutte le iniziative del Centro Espositivo/Museo del Territorio di Valeggio sul Mincio. Pensiamo fortemente che il contributo apportato da ogni singolo valeggiano sia di vitale importanza e un valore aggiunto per la creazione del Centro Espositivo/Museo del Territorio di Valeggio sul Mincio. Il materiale fotografico raccolto non sarà solo una semplice fotografia, ma saranno delle vere e proprie gocce di memoria storica, artistica, folcloristica e paesaggistica del nostro Antico Borgo, tutte con un’anima preziosa da conservare con cura.