Riprende il progetto del Governo “ Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”. Il Ponte Visconteo è escluso dal finanziamento per il restauro (per ora)

Pubblicato il 21 novembre 2018 • Comune

Nel 2016 il Consiglio dei Ministri avviò l’ambizioso progetto «Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati» per individuare e finanziare il recupero di beni storico-culturali e i progetti culturali legati ad essi per un completo ed efficace recupero.

Nel 2017 fu istituita una Commissione per selezionare gli interventi, poiché la richiesta superava il fondo programmato di 150 milioni di euro (arrivarono 139.689 e-mail recanti segnalazioni). La Commissione elaborò un elenco di 310 interventi, di cui 271 selezionati fino a concorrenza delle risorse disponibili. Il Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio, purtroppo, è al numero 307.

Il 14 novembre 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.265 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2018, con la quale viene istituita la Commissione per l'attuazione del progetto, che dovrà individuare gli enti attuatori che accedono alla fase successiva di stipula delle convenzioni con il Ministero dei beni e delle attività culturali, concernenti le modalità di erogazione del finanziamento e di verifica degli interventi afferenti al progetto «Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati».

Possono accedere alla fase successiva di stipula delle convenzioni gli enti attuatori degli interventi dal numero 1 al numero 271, che devono presentare entro sei mesi una dichiarazione recante informazioni sul bene da recuperare, il quadro economico di spesa dettagliato, il programma operativo, il progetto esecutivo.

Per Valeggio sul Mincio rimane una speranza. Se la Commissione escluderà qualche ente dal finanziamento previsto, le eventuali somme residue non erogate sono destinate, nei limiti della capienza finanziaria, agli ulteriori interventi nell'ordine indicato dall’elenco.

«Siamo soddisfatti del lavoro fatto, un vero successo, - afferma Marco Dal Forno, vicesindaco del Comune di Valeggio sul Mincio - che ci ha portato ad essere inseriti nell'elenco dei 310 progetti ammessi su 140.000 segnalazioni. Rimane il rammarico, nonostante annunci fuorvianti sui giornali locali, di non essere stati inseriti tra i progetti finanziati, ma siamo pronti per la stipula della convenzione e contiamo in eventuali defezioni che ci possono consentire l'accesso alle somme residue».