Riparte il Censimento Permanente della Popolazione 2021

Pubblicato il 2 ottobre 2021 • Servizi Demografici

Popolazione_O_ISTAT_completo_nopayoff

FINALITA’ DEL CENSIMENTO

Dal 3 ottobre al 23 dicembre anche il Comune di Valeggio sul Mincio sarà interessato dallo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat e che ha i seguenti obiettivi:

• produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale;

• produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate;

• determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune e fornire dati e informazioni utili all’aggiornamento e alla revisione delle anagrafi comunali.

ASPETTI NORMATIVI

• Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale

• È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione

• I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati

• I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

DATA DI RIFERIMENTO

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021

LE RILEVAZIONI CENSUARIE

Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista.

• la rilevazione Areale  è un’indagine effettuata “battendo a tappeto” una porzione del territorio comunale per rilevare gli alloggi e le famiglie ivi dimoranti abitualmente. Le aree presso le quali effettuare la rilevazione, corrispondono in alcuni casi a specifici indirizzi, in altri casi a sezioni di censimento (porzioni di territorio comunale). Prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento. Il numero stimato di famiglie che si ipotizza il Comune dovrà lavorare per l’indagine Areale è pari a 105.

• la rilevazione da Lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Le famiglie campione coinvolte per l’indagine da Lista per il Comune di Valeggio sul Mincio sono 200.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

RILEVAZIONE AREALE

• 1° ottobre - 13 ottobre 2021 Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.

• 14 ottobre-18 novembre 2021 Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

RILEVAZIONE DI LISTA

• Prima settimana di ottobre 2021 Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.

• 4 ottobre-13 dicembre 2021  Le famiglie compilano il questionario online.

• 8 novembre-23 dicembre 2021 Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

I RILEVATORI

I rilevatori incaricati dal Comune di Valeggio sul Mincio sono 2, muniti di apposito tesserino e su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento, saranno muniti di tablet e condurranno interviste faccia a faccia presso il domicilio della famiglia.

IL QUESTIONARIO

Il questionario è unico per le due rilevazioni.
contenuti sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può:

FONDAMENTALE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI

• Chiediamo, quindi, a tutti i cittadini, che riceveranno la lettera dell'ISTAT o la visita dei rilevatori o la telefonata dal Ufficio Comunale di Censimento, di collaborare per il buon esito della rilevazione: la collaborazione dei cittadini è indispensabile per il conseguimento dell'obiettivo.
  • Si precisa che L'ISTAT è tenuto per legge a compiere tale rilevazione, così come è un obbligo di legge la partecipazione al Censimento da parte dei cittadini interessati (art.7 del D.Lgs. n. 322/1989 e DPR 20 maggio 2019). Quest’ultimi, nel caso in cui si rifiutassero di rispondere al questionario, potrebbero essere sanzionati dall’ISTAT.