Il 15 ottobre inaugurazione del nuovo tratto di ciclabile a Borghetto

Pubblicato il 12 ottobre 2017 • Comune

Domenica 15 ottobre 2017 alle ore 11:30 l’Amministrazione comunale inaugurerà il nuovo percorso ciclopedonali che si snoda in adiacenza della strada Provinciale Viscontea e Via Michelangelo Buonarroti a Borghetto, uno dei Borghi più belli d’Italia.

L’opera garantisce il collegamento tra le antiche mura del ponte visconteo con l’ingresso alla borgata storica. L’attuazione è stata possibile grazie ad un accordo bonario con i proprietari dell’area confinante, che ha permesso all’Amministrazione di acquisire gli spazi necessari.
Lunga 185 metri e larga 2,5 metri, la pista utilizza una parte della strada provinciale Viscontea ed è delimitata verso l'area agricola da una palizzata in legno di pino trattato in autoclave, mentre verso le strade da una doppia cordolatura in blocchi di calcestruzzo.
La struttura portante della pista è stata eseguita con fondazioni cementizie, gabbioni metallici riempiti da pietre moreniche, pavimentazione e cordoli con strutture cementizie armate.
Lungo la pista è possibile sostare sia per riposarsi sulla panchina, sia per ammirare e immortalare la bella vista che offre il ponte Visconteo, costruito nel 1393, il castello Scaligero e Borghetto.
Sono stati, inoltre, predisposti 17 punti luce di prossima realizzazione.
La pavimentazione è costituita da un sottile strato di impasto con resine e granuli di marmo colorato.
La giornata del 15 ottobre si presenta, così, come una grande festa per ciclisti e pedoni: oltre all’inaugurazione della nuova pista, alle ore 12 giungerà a Valeggio sul Mincio la carovana che inaugura il Percorso delle Risorgive che si snoda da Zevio a Borghetto.