Guida al voto per le europee e le amministrative

Pubblicato il 9 maggio 2019 • Anagrafe

Il 26 maggio si svolgono le consultazioni per la scelta di 76 europarlamentari e in oltre 3.800 comuni si rinnovano i sindaci e i consigli comunali.
I cittadini con diritto di voto potranno recarsi alle urne dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 26 maggio 2019 per esprimere la propria preferenza nelle seguenti consultazioni elettorali.

ELEZIONI EUROPEE
Tutti i cittadini maggiorenni degli Stati membri sono chiamati a scegliere i rappresentanti del Parlamento europeo. L’organismo è composto da 751 deputati, compreso il presidente. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente proporzionale alla popolazione; l’Italia dovrà eleggerne 76.

Qui trovi i contrassegni e le liste dei candidati.

Qui trovi tutti gli approfondimenti e le informazioni.

Cosa è e cosa fa il Parlamento europeo.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE
I cittadini sono chiamati a scegliere i sindaci e i consiglieri comunali, nonché i consiglieri circoscrizionali.

Negli allegati trovi le liste dei candidati per il Comune di Valeggio sul Mincio e i relativi programmi elettorali.

Programma Uniti per Valeggio
Programma Valeggio Domani