Eco - Heart 2022 - Non c'è acqua da Perdere

Pubblicato il 17 agosto 2022 • Ambiente

Il Comune di Valeggio organizza la 2° edizione del concorso di street art denominato Eco-Heart 2022.

Gli amministratori hanno visto una possibilità di rinascita dei quartieri con la street art, portata sul territorio valeggiano dall’assessore Veronica Paon in collaborazione con il consigliere con delega alle attività culturali Serena Parolini.

Il concorso di street art rivolto ai writers e street artist, pone come obiettivo la riqualificazione di alcune zone del Comune, in particolare nella frazione di Salionze, attraverso questa espressione d’arte urbana come forma comunicativa delle giovani generazioni. Il tema scelto per le opere è “NON C’E’ ACQUA DA PERDERE”. Le falde acquifere sono invisibili ma il loro impatto nella nostra vita è altamente visibile; l’acqua è una risorsa preziosa, fondamentale ma non infinita.

“Eco-Heart2021 è nata per sensibilizzare la comunità ai temi ambientali – dichiara l’assessore Paon -, avvicinare i giovani alle tematiche di rispetto dell’ambiente, e quest’anno il concorso avrà questo tema per rendere ancora più visibile a tutti l’attuale crisi idrica e sensibilizzare sull’importanza di ridurre lo spreco e assumere comportamenti volti a contrastare il cambio climatico.

«L’obiettivo del concorso Eco-heart 2022 è  quello di dare spazio alla creatività della street art per promuovere e divulgare la cultura della libera espressione artistica, specialmente delle giovani generazioni, attraverso il murales autorizzato in luoghi appositamente individuati – afferma il consigliere Serena Parolini – . In questo modo si contribuisce a migliorare l’estetica di alcuni luoghi del comune e si rendono i cittadini partecipi,   sensibilizzando su un tema attuale ed importante come quello della crisi idrica».

«La cura del nostro paese ancora una volta vede anche l’arte e i giovani coinvolti – afferma il sindaco Alessandro Gardoni -. Siamo orgogliosi di ospitare  sul nostro territorio anche questa bella e rigenerante iniziativa che dona una nuova luce a uno dei luoghi del territorio che necessitano di essere rivitalizzati».
la scadenza per la presentazione dei bozzetti è il 16 settembre prossimo, il lavoro può essere presentato singolarmente o in gruppo.

WhatsApp Image 2022-08-13 at 11.17.29

SU_DEL_DELG_134_2022- BANDO DI CONCORSO STREET ART -ECO HEART 2022