ATTENZIONE: i cestini pubblici vanno usati solo per rifiuti da passeggio. Ecco dove segnalare gli abbandoni

Pubblicato il 6 marzo 2021 • Ambiente

Continuano a verificarsi casi di uso improprio dei cestini, in cui vengono inseriti (o lasciati nelle immediate vicinanze) rifiuti di ogni sorta, a scapito dell’igiene e del decoro delle aree pubbliche.

L'amministrazione comunale fa appello al senso civico dei cittadini, affinché i cestini stradali vengano correttamente utilizzati soltanto per conferire i piccoli rifiuti “da passeggio”, come carte di caramelle, pacchetti di sigarette o bottigliette. Depositare i rifiuti (domestici e non) nei pressi dei cestini è equiparato all’abbandono di rifiuti, quindi è un reato e come tale è sanzionabile.

È vietato depositare rifiuto domestico nei cestini perché:

- sono fatti per piccoli rifiuti;

- i rifiuti domestici sono raccolti con il sistema porta a porta, ciò permette di riciclare molti materiali recuperarli e riutilizzarli con guadagno sia ambientale (meno rifiuto prodotto) sia economico;

- il materiale depositato nei cestini diventa indifferenziato, che non viene riciclato e ha un costo per la comunità (140 euro a tonnellata per il suo smaltimento).

N.B. Le segnalazioni vanno fatte ai seguenti canali:

ecologia@comune.valeggiosulmincio.vr.it

+39 348 49 09 003 (solo whatsapp)