Campagna disinfestazione 2020- ZANZARE, DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE AREE CANI.

Pubblicato il 12 maggio 2020 • Ambiente

Inizia questa settimana il servizio annuale di disinfestazione da zanzare, interventi di lotta contro le larve per evitare che queste diventino adulte e si riproducano.

I prodotti larvicidi sono a basso impatto ambientale e vengono utilizzati dove vi sono ristagni o raccolte d'acqua che non possono essere rimosse.

In particolare la lotta larvicida verrà eseguita sulle 2750 caditoie presenti sul territorio comunale per un totale di 7 interventi da maggio a novembre 2020.

I trattamenti saranno georeferenziati.

La popolazione di zanzare verrà controllata dall'osservazione del numero di insetti in ovitrappole distribuite in tutto il territorio.

L'amministrazione comunale anche quest'anno si impegna a distribuire gratuitamente ai propri cittadini kit larvicidi per trattamento di acque stagnanti e/o tombini; stiamo definendo le modalità di consegna del prodotto.

Oltre alla disinfezione antilarvale in questi mesi vengono eseguiti interventi di:

- deratizzazione; sono iniziati dal mese di Marzo, verranno effettuati con cadenza mensile su ogni postazione (circa 60 rat-dispenser distribuiti sul territorio comunale) per un totale di 10 interventi, sono previsti, inoltre eventuali interventi specifici in caso di necessità.

- disinfezione/sanificazione aree cani per un totale di 10 interventi da Maggio a Dicembre 2020.

La lotta alle zanzare è un impegno di tutti e perchè sia efficace serve alleanza tra Comune e cittadini.

Cosa può fare ciascuno di noi?

1. metti al riparo tutto ciò che può raccogliere acqua;

2.ricordati di trattare tombini/caditoie/bidoni con pastiglie larvicide nel periodo da aprile a settembre;

3. introduci pesci in vasche e fontane (pesci rossi, gambusie);

4.chiudi con coperchi o copri con teli di plastica i bidoni e i recipienti che non possono essere spostati;

5.elimina i sottovasi o ricordati di svuotarli settimanalmente;

6.controlla periodicamente il giardino alla ricerca di nuove raccolte di acqua;

7. in casa usa le zanzariere anzichè zampironi e fornelletti;

8. usa repellenti cutanei seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni;

9. quando soggiorni all'aperto, proteggiti con repellenti ambientali (zampironi, lanterne e spray).