Approvazione codice di autodisciplina sui consumi comunali idrici

Pubblicato il 8 giugno 2023 • Ambiente

Le acque costituiscono una risorsa che va tutelata ed utilizzata secondo criteri di solidarietà; qualsiasi loro uso è effettuato salvaguardando le aspettative ed i diritti delle generazioni future a fruire di un integro patrimonio ambientale.

La disciplina degli usi delle acque è finalizzata alla loro razionalizzazione, allo scopo di evitare gli sprechi e di favorire il rinnovo delle risorse, di non pregiudicare il patrimonio idrico, la vivibilità dell'ambiente, l'agricoltura, la piscicoltura, la fauna e la flora acquatiche, i processi geomorfologici e gli equilibri idrologici.

Il Consiglio comunale di Valeggio sul Mincio, in data 25 maggio u.s., ha deliberato il “Codice di autodisciplina sui consumi comunali idrici da rete acquedottistica”, costituito da dodici articoli, che stabilisce la procedura che ciascuno dei Comuni dell’ATO Veronese adotta al fine di contenere i propri consumi di acqua potabile prelevata dall’acquedotto.

Il Consiglio comunale ha inoltre deliberato, unitamente al predetto Codice di autodisciplina, lo “Schema di ordinanza sindacale sul risparmio idrico e limitazioni per l’uso dell’acqua potabile”, da adottare in caso di stato di carenza idrica, che introduce alcune disposizioni connesse al Codice.

In allegato è possibile consultare la relativa documentazione.

SU_DEL_DELC_23_2023- AUTODISCIPLINA CONSUMI IDRICI DA ACQUEDOTTO