14 marzo 2017: "Giornata nazionale del Paesaggio"

Pubblicato il 13 marzo 2017 • Comune

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con Decreto n. 457/2016, ha istituito la Giornata nazionale del Paesaggio, che si terrà - per la prima volta - domani martedì 14 Marzo 2017.
Inoltre, ogni due anni, sarà assegnato il Premio nazionale del Paesaggio, che si combinerà con quello europeo, pure biennale, conferito dal Consiglio d'Europa.
Queste iniziative hanno l'obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio, sensibilizzare i cittadini sui temi ad esso legati, incentivare attività finalizzate alla conoscenza, alla formazione, alla fruizione, alla promozione e alla riqualificazione del paesaggio.
Si tratta di due nuove scadenze nazionali che affiancano, sostengono ed incoraggiano l'attività del nostro Osservatorio per il Paesaggio delle "Colline Moreniche dell'Entroterra Gardesano", che comprende i territori e le Comunità di Valeggio sul Mincio, ente promotore, Bussolengo, Sommacampagna, Sona, Pastrengo.
Le prime attività locali, avviate in questi primi mesi, sono:
- la formulazione alla Regione del Veneto della richiesta di entrare a far parte della Rete dell'Osservatorio Regionale per il Paesaggio del Veneto;
- la formazione del Comitato tecnico - scientifico dell'Osservatorio locale, con il compito di sostenere, sotto il profilo culturale, le attività che si stanno organizzando:
- la richiesta della collaborazione degli alunni delle scuole del nostro territorio per l'elaborazione del logo dell'Osservatorio;
- la stesura del programma biennale di attività dell’Osservatorio locale.
L' Osservatorio per il Paesaggio delle "Colline Moreniche dell'Entroterra Gardesano" è composto da Marco Dal Forno (Presidente), Gianfranco Dalla Valentina, Annalisa Scaramuzzi, Eleonora Principe, Stefano Chiarioni.

Per saperne di più vedi www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1692322207.html