Il 31 maggio convegno sulla pesca a Verona

Pubblicato il 21 maggio 2019 • Agricoltura

Il 31 maggio 2019 si terrà presso la Gran Guardia di Verona un convegno di promozione della pesca veronese nell'abito del progetto "La Pesca a Tavola".

L'evento, che inizierà alle ore 18:30, vuole valorizzare la produzione agricola ma anche di rendere più appetibile l’offerta turistica e l’attività svolta dalle attività ricettive e di ristorazione coinvolte, impegnandosi a proporre piatti e menu’ con l’utilizzo del frutto pesca, oltreché mettere in sinergia imprese agricole e ristoratori locali, con il fine di facilitare l’acquisto locale, per la compravendita diretta in azienda, con la supervisione dei responsabili ai mercati alla produzione per la garanzia della provenienza e qualità del frutto.

Nel 2014 il Comune di Sommacampagna ha dato vita al progetto "La Pesca a Tavola", a cui negli anni successivi, hanno aderito anche altri comuni come Sona – Villafranca – Valeggio S/Mincio – Bussolengo, Castelnuovo D/Garda e Pescantina.

Il progetto vuole far ripartire la peschicoltura veronese attraverso la valorizzazione del prodotto con specifiche campagne promozionali, eventi di distribuzione del frutto presso il lungo lago di Bardolino, e proposte enogastronomico, presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa di ciascun comune, con elaborazione di piatti tipici ed il gustoso frutto, e conseguente sponsorizzazione delle aziende agricole che coltivano la pesca.

Quest'anno ha aderito anche il Comune di Verona.

Programma convegno
Allegato formato png