Da sabato 6 luglio il Comune ditribuirà gratuitamente i kit antizanzare ai residenti

Pubblicato il 5 luglio 2019 • Ambiente

Nei sabati 06/07, 13/07 e 20/07 presso una postazione collocata a Valeggio sul Mincio in Via Roma dalle 9 alle 12 distribuiremo i flaconcini di pastiglie larvicide antizanzare per i RESIDENTI del nostro Comune (1 kit per nucleo familiare). In queste occasioni vi daremo anche informazioni sul prodotto che distribuiremo (metoprene) e su come utilizzarlo. Saremo inoltre disposti a rispondere ad eventuali domande sulla lotta alle zanzare.

I kit antizanzare potranno anche essere ritirati presso l'ufficio Ecologia all'interno del Palazzo Municipale negli orari di apertura (lunedì 10:30 – 13:00, mercoledì 08:30 – 13:00, giovedì 15:00 – 18:00, venerdì 10:30 - 13:00).

Le zanzare si riproducono nei tombini e in piccole raccolte d'acqua stagnante. Il Comune si occupa  dei trattamenti larivicidi delle tombinature pubbliche e degli interventi adulticidi, se si presenta la necessità. Le pastiglie consegnate ai cittadini vanno inserite nelle caditoie situate nelle proprietà private.

Di seguito vi ricordiamo alcune regole per combattere le zanzare:

1. metti al riparo tutto ciò che può raccogliere acqua;

2.ricordati di trattare tombini/caditoie/bidoni con pastiglie larvicide nel periodo da aprile a settembre;

3. introduci pesci in vasche e fontane (pesci rossi, gambusie);

4.chiudi con coperchi o copri con teli di plastica i bidoni e i recipienti che non possono essere spostati;

5.elimina i sottovasi o ricordati di svuotarli settimanalmente;

6.controlla periodicamente il giardino alla ricerca di nuove raccolte di acqua;

7. in casa usa le zanzariere anzichè zampironi e fornelletti;

8. usa repellenti cutanei seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni;

9. quando soggiorni all'aperto, proteggiti con repellenti ambientali (zampironi, lanterne e spray).

Manifesto