Aperto un bando di selezione per giovani 18-24 anni per eseguire attività educativo-sociali

Pubblicato il 15 marzo 2017 • Comune

Il Comune di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con le cooperative sociali Tangram e I Piosi, propone un bando per la selezione di n° 4 candidati idonei a partecipare ad un nuovo progetto di servizio comunitario territoriale “VIP – Valeggio In Prima linea”, sviluppato e finanziato all’interno delle attività previste in Orizzonte Giovani.
Obiettivo del progetto è quello di aggregare i giovani attorno ad attività concrete che rispondono ad esigenze del territorio, rendendoli protagonisti, permettendo loro di fare esperienze che li arricchiscano, approfondendo la conoscenza del tessuto sociale del proprio Comune, diventando parte attiva della comunità.

Requisiti per l’ammissione:
1. Residenza nel Comune di Valeggio sul Mincio;
2. Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato i 24 anni alla data di pubblicazione dell’avviso;
3. Titolo di studio minimo richiesto: terza media.

Allegati obbligatori:
1. Curriculum vitae con indicazione di corsi vari, certificati di servizio, diplomi universitari, iscrizione all’università, lauree (autocertificazione o fotocopia) ogni altro titolo per l’elenco degli idonei;
2. Titoli preferenziali: patente di guida, automuniti.

Attribuzione dei punteggi:
punteggi attribuiti sulla base della griglia utilizzata per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale dell’Azienda ULSS 22 (L 64/2001 e Decreto UNSC n. 173/2009) e sulla base del colloquio di selezione.

Ambiti di Servizio
Area sociale: Doposcuola e servizi educativi. I candidati selezionati si inseriranno all’interno delle attività pomeridiane di Doposcuola (scuola primaria) e SME (Servizio Mediazione Educativa) per aiuto compiti e attività ludiche con minori.
Attività aggregative, socializzanti, di animazione. I candidati selezionati prenderanno parte a progetti ed attività di aggregazione rivolti in particolar modo a pre - adolescenti ed adolescenti, in contesti formali ed informali.

Importante: ogni ragazzo/a prenderà parte alla progettazione del proprio intervento; obiettivo del progetto è la trasmissione di skill e competenze in diversi campi, utili anche a fini occupazionali: progettazione, relazionale, team work, tecnico - creative, gestionali.

Ambito intervento

Numero giovani richiesto

Numero ore progetto

Area Sociale: Doposcuola e servizi educativi

Attività aggregative, socializzanti, di animazione

Periodo di svolgimento attività
Dal 1 Aprile al 11 Agosto 2017 massimo.

Componenti della commissione esaminatrice: tre membri esperti nelle materie psico - pedagogiche e in organizzazione dei servizi educativi;

Compenso: ogni giovane dovrà intraprendere un percorso propedeutico-formativo di educazione al sociale pertanto per il primo periodo (circa 25 ore) assumerà lo status di socio volontario in formazione. Superato tale periodo al giovane si garantirà un contratto a tempo determinato CCNL delle Cooperative Sociali fino al termine del progetto stesso (11/08/2017).

Partner del progetto: Parrocchia di Valeggio sul Mincio, Officina dei Talenti.

PARTNERSHIP: il presente avviso pubblico permette anche ai partner del progetto (associazioni ed enti) o a qualsiasi altro soggetto (Privato, Impresa, altra Associazione) di finanziare ulteriormente la presente iniziativa permettendo di attivare ulteriori ore o posti per giovani volontari. Ad esempio per finanziare 100 ore di servizio occorrono € 985,00, per finanziarne 80 ne occorrono € 790,00, per finanziarne 50 € 490,00 e così via in proporzione. Si parte da un minimo di 50 ore da finanziare.

Le domande vanno redatte compilando l’apposito modulo disponibile presso il Servizio Educativo del Comune e scaricabile qui e dal sito http://www.tangramvaleggio.it/

Termine ultimo di presentazione delle domande: ORE 12:00 DI GIOVEDI’ 23/03/2017.
Le domande dovranno pervenire presso l’asilo nido comunale gattoNando in via degli Alpini 3 a Valeggio sul Mincio (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00) o in allegato all’indirizzo mail: progettazione@ipiosi.it
Chi presenta domanda è convocato senza altra comunicazione MARTEDI’ 28 MARZO 2017 DALLE ORE 9:00 per il colloquio di selezione, presso la sede della Cooperativa sociale Tangram in via del Fante, 22 Comune di Valeggio sul Mincio, previo appello a cui dovranno essere presenti tutti i candidati pena l’esclusione.

Per chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Educativo del Comune
tel. 045/6339865 - 863 mail: servizio.educativo@comune.valeggiosulmincio.vr.it.