Al via la raccolta di richieste per il Terzo Piano degli Interventi

Pubblicato il 22 gennaio 2019 • Edilizia

Dopo l'approvazione del Secondo Piano degli Interventi sono pervenute all’Area tecnica del Comune di Valeggio sul Mincio nuove manifestazioni di interesse per modifiche ed inserimenti nel Piano degli Interventi. Si rende opportuno ora adottare un Terzo Piano degli Interventi, che valuti le manifestazioni di interesse già pervenute dopo l'approvazione del Secondo PI e le istanze che perverranno nei termini stabiliti.

Ma cos'è un Piano degli Interventi? Si tratta di uno strumento che disciplina l'organizzazione, le trasformazioni e l'assetto edilizio-infrastrutturale, e più in generale lo sviluppo in generale del territorio comunale. Il PI considera la totalità del territorio comunale e indica la rete viabilistica ed infrastrutturale; delle principali strade, ferrovie e vie navigabili e dei relativi impianti; le zone di edificazione consolidata e gli interventi in esse attuabili; le aree destinate all'espansione urbana e la determinazione dei vincoli e dei caratteri da osservare in ciascuna zona; le aree destinate a formare spazi di uso pubblico; le aree da riservare ad edifici pubblici o di uso pubblico nonché ad opere ed impianti di interesse collettivo o sociale; i vincoli da osservare nelle zone a carattere storico, ambientale, paesistico.

Il Terzo Piano degli Interventi che ci si accinge ad avviare non potrà prevedere nuove aree di espansione edilizia: vanno rispettate le limitazioni previste dalla normativa regionale sul contenimento del consumo del suolo, che limita l’uso del suolo e spinge invece verso la riqualificazione e la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente ed il recupero delle parti del territorio in condizioni di degrado edilizio, urbanistico e socio-economico, o in stato di abbandono, sotto utilizzate o utilizzate impropriamente.

L’Amministrazione comunale, al fine di perseguire gli obiettivi della recente normativa regionale, e dare risposta immediata alle puntuali e circoscritte esigenze della collettività, con un’azione amministrativa tempestiva e allo stesso tempo graduale nel processo di sviluppo sostenibile e di tutela e valorizzazione del territorio, invita la popolazione a formulare richieste e manifestazioni all'inserimento nel PI che dovranno riguardare, principalmente, interventi di recupero e riqualificazione edilizia ed ambientale del patrimonio edilizio esistente, modifiche d’uso compatibili, demolizione di opere incongrue ed elementi di degrado, rinaturalizzazioni, ed interventi di riqualificazione urbana di ambiti degradati.

Entro il giorno 19.02.2019, gli aventi titolo che abbiano interesse potranno pertanto presentare al Comune di Valeggio sul Mincio segnalazioni, richieste e proposte da inserire nel redigendo Terzo Piano degli Interventi, secondo le modalità contenute sul sito web comunale nella sezione Albo Pretorio.

Avviso Terzo PI 2019