Avviso pubblico calendario regionale fiere e sagre 2023

Pubblicato il 17 ottobre 2022 • Commercio

A seguito dell’emanazione della delibera di Giunta Regionale del Veneto n. 184 del 21/02/2017, i Comuni dovranno predisporre ed approvare, entro il prossimo 30 novembre, il calendario delle sagre e delle fiere in cui viene svolta la somministrazione di alimenti e bevande, che si svolgeranno nel corso del 2023, per inviarlo successivamente alla Regione (entro il 15 dicembre), che provvederà alla sua pubblicazione nel proprio sito internet istituzionale.

A tal fine, entro il termine del 12 novembre 2022, gli organizzatori delle manifestazioni dovranno fornire, ai sensi dell’art. 1 – comma 3 – allegato A – della suindicata delibera regionale recante “Linee guida per la programmazione, da parte dei Comuni, delle fiere e delle sagre in cui viene svolta attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande anche in forma non prevalente” le seguenti informazioni nonché trasmettere i seguenti documenti:
1. Dati anagrafici degli organizzatori e, nel caso di impresa, i relativi dati;
2. Indicazione dell’eventuale sito web della manifestazione e contatti (email/telefono);
3. Elenco dei partecipanti alla manifestazione con indicazione dei dati anagrafici (e nel caso di impresa, i relativi dati) e dell’attività svolta;
4. Denominazione, ubicazione ed orari di svolgimento della manifestazione;
5. Indicazione, sulla relativa planimetria, delle aree destinate a parcheggi, anche provvisori, nonché di quelle riservate a parcheggi per i soggetti diversamente abili con percorso accessibile;
6. Indicazione di presenza servizi igienici, compresi quelli destinati a soggetti diversamente abili, raggiungibili in autonomia e sicurezza, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente;
7. Relazione previsionale di impatto acustico;
8. Programma della manifestazione;
9. Eventuale segnalazione di vendita o somministrazione di prodotti tipici enogastronomici, della cultura e dell’artigianato locale.

Si precisa che detto obbligo sussiste solo per gli organizzatori di sagre/fiere che si svolgono su aree pubbliche.

L’istanza deve essere presentata utilizzando il modello allegato A).
Dovrà essere compilata in tutte le sue parti e corredata della documentazione richiesta, a pena di inammissibilità.
Eventuali integrazioni dovranno pervenire al Comune almeno 30 giorni prima dell’ipotizzata data di inizio della manifestazione stessa.

L’istanza potrà essere presentata:
a) a mano all’Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00);
b) a mezzo pec all’indirizzo: protocollo.comune.valeggiosulmincio.vr@pecveneto.it

Gli organizzatori che intendano modificare i dati già inseriti o, in via del tutto eccezionale, presentare istanza fuori termine per una nuova manifestazione non prevista e non prevedibile in sede di programmazione annuale, devono presentare istanza scritta al Comune almeno 30 giorni prima dell’ipotizzata data di inizio della manifestazione stessa. Tale termine può essere derogato, con provvedimento motivato, in caso di modifiche derivanti da emergenze o eventi meteorologici non prevedibili.

Si informa che nel caso in cui vi sia sovrapposizione di due o più manifestazioni nello stesso sito e negli stessi giorni, il Comune accoglierà l’istanza attenendosi ai seguenti criteri elencati in ordine di priorità:
a) manifestazione che abbia finalità di valorizzazione del territorio, del turismo, dei prodotti enogastronomici tipici, della cultura e dell’artigianato locale; i prodotti alimentari venduti e somministrati dovranno provenire in prevalenza dall’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali veneti o comunque classificati e riconosciuti come DOP, IGP, DOC, DOCG e IGT dalla Regione Veneto;
b) forte connotazione tradizionale dell’evento che giustifica la manifestazione (celebrazione religiosa, festa patronale, commemorazione di un evento importante per la comunità, ecc.);
c) anni di svolgimento della manifestazione;
d) ordine cronologico di presentazione dell’istanza.

Resta fermo che qualora la manifestazione richieda la presentazione di autorizzazioni/scia/comunicazioni, le relative istanze vanno presentate nei termini previsti dalle norme che li regolamentano e i relativi atti di assenso devono essere prodotti prima dell’effettuazione della manifestazione, o comunque entro i termini stabiliti dalla normativa vigente.

Il presente avviso verrà pubblicato all’albo pretorio del Comune.

Valeggio sul Mincio,12.10.2022

Richiesta di inserimento nel calendario regionale sagre 2023