Una nuova app per dispositivi mobili avvicina il Comune ai cittadini

Pubblicato il 27 settembre 2016 • Servizi

Il Comune di Valeggio sul Mincio si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un’applicazione per dispositivi mobili. Si tratta della app Municipium, già attiva con successo in decine di Comuni italiani e disponibile gratuitamente per Android e iOs.
Grazie alla sponsorizzazione di AGSM, che permetterà di coprire le spese di gestione di Municipium per i prossimi due anni, l’app consente al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni immediate riguardanti novità ed eventi della Pubblica Amministrazione e fornisce un’ampia gamma di servizi: dal calendario digitale per la raccolta rifiuti con il promemoria, dalle informazioni sull’Amministrazione comunale, dal servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti alla possibilità di segnalare disagi riguardanti le strade, la segnaletica, il verde pubblico
Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app. Inoltre nelle info utili è presente una sezione dedicata ai cenni storici e al turismo.
I cittadini, inoltre, hanno facile accesso alle mappe dei punti di interesse del Comune di Valeggio sul Mjncio, costantemente aggiornati con le informazioni di contatto.
La nuova APP Municipium, con grande semplicità d’uso, sia per il cittadino sia per la gestione da parte dell’Amministrazione, garantisce completezza delle funzionalità, risparmio, permesso dalla comunicazione digitale, e informazione immediata per la cittadinanza con estrema garanzia tecnologica.
«Con Municipium – dice il sindaco Angelo Tosoni – si completa il set di strumenti per la comunicazione istituzionale. Oltre al sito web, che rimane il principale “organo di stampa” del Comune, siamo presenti sui social, abbiamo circa un migliaio di mail per la newsletter, siamo efficienti nel rispondere alle mail e siamo sempre disponibili ad incontrare i cittadini. L’app ci offre la possibilità di comunicare con maggiore efficacia, attraverso i messaggi che arrivano direttamente sul dispositivo mobile, e di ricevere le segnalazioni di guasti e disagi nel territorio. L’obiettivo è quello di informare il cittadino, affinché possa usufruire dei servizi comunali, e favorire un clima di confronto costruttivo tra ente pubblico e abitanti.».