Centri Estivi Ricreativi 2020: si parte!

Pubblicato il 8 giugno 2020 • Servizi

Il Comune di Valeggio sul Mincio, con la collaborazione della Cooperativa Spazio Aperto, e la Cooperativa Tangram, organizza i Centri Estivi Ricreativi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Il servizio offre un supporto concreto ai genitori impegnati a conciliare i tempi dedicati al lavoro con quelli dedicati alla famiglia e contribuisce a far vivere ai bambini e ai ragazzi esperienze piacevoli, socialmente formative ed educative all’insegna del divertimento.

L'organizzazione dei Centri, i posti e i servizi ad essi collegati potranno subire quest'anno modifiche ed integrazioni in relazione all'evolversi dell'emergenza epidemiologica in atto, nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali che sono in continua evoluzione. L'emergenza sanitaria ha impegnato l'amministrazione comunale in un lavoro particolarmente complesso, al fine di rispondere alle necessità delle famiglie nel rispetto di disposizioni normative che comportano complicate modalità organizzative e costi del servizio triplicati rispetto agli scorsi anni.

Al fine di contenere quanto più possibile il costo a carico delle famiglie, il Comune ha pertanto deciso di dedicare importanti risorse per sostenere buona parte della spesa stimata, oltre a compartecipare anche all'impegno economico della progettualità proposta dalla Cooperativa Tangram sul territorio comunale. Agli utenti residenti nel Comune di Valeggio sul Mincio sono assegnati i posti disponibili in base a graduatorie di accesso che terranno conto dei criteri indicati dalle specifiche disposizioni legislative.

Gli utenti non residenti saranno eventualmente ammessi nei limiti dei posti che risultano disponibili una volta completate le iscrizioni dei residenti.

CALENDARIO

I centri si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dal 29 giugno al 21 agosto, in base ai seguenti turni di frequenza:

- bambini della scuola dell'infanzia e primaria:

1) dal 29 giugno al 10 luglio,

2) dal 13 luglio al 24 luglio,

3) dal 27 luglio al 7 agosto,

4) dal 10 agosto al 21 agosto;

- ragazzi della scuola secondaria di I grado:

1) dal 29 giugno al 17 luglio,

2) dal 20 luglio al 31 luglio.

ORARI, LUOGHI, TARIFFE

- Centro estivo Fiabandus presso la scuola dell'infanzia del Capoluogo e Centro estivo Hula Hoop, presso la scuola primaria Carlo Collodi e la Colonia elioterapica di Borghetto

orario 8.00 – 16.30

tariffa settimanale residenti: 128,00 euro (115,00 euro per fratelli con frequenza contemporanea)

tariffa settimanale non residenti: 200,00 euro

- Centro estivo Summertime (per i ragazzi della scuola media), presso il Centro Famiglia di via Ragazzi del 99

orario 8.30 – 12.30 (senza pasto)

tariffa settimanale residenti: 60,00 euro (54,00 euro per fratelli con frequenza contemporanea)

tariffa settimanale non residenti: 95,00 euro

- Centro estivo infanzia presso la scuola dell'infanzia di Salionze e Centro estivo 1^ 2^ 3^ primaria presso la scuola dell'infanzia di Ca' Prato (Cooperativa Tangram)

orario 8.00 – 13.00

tariffa settimanale

residenti 100,00 euro

non residenti 167,00 euro.

ISCRIZIONI E SCADENZA DEI PAGAMENTI

L'informativa dettagliata sui singoli centri e la domanda di iscrizione saranno disponibili sul questo sito nella sezione News.

L'iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente via e-mail dal 12 al 20 giugno all'indirizzo: centriestivi@comune.valeggiosulmincio.vr.it

Dopo l'avvenuta conferma di disponibilità di posto, l'iscrizione dovrà essere perfezionata con il pagamento della retta, da effettuare entro giovedì 25 giugno per gli iscritti al primo turno, entro martedì 7 luglio per gli iscritti ai turni successivi.

SERVIZIO ESTIVO PRIMA INFANZIA

Al fine di rispondere alle necessità delle famiglie, il Comune di Valeggio sul Minico, con la collaborazione delle cooperative Tangram e Spazio Aperto, dal 15 giugno aprirà i servizi estivi dedicati alla prima infanzia (fascia 0-3) negli asili nido GattoNando e Gli Gnomi, nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali.

Le famiglie dei bambini già iscritti ai servizi di asilo nido saranno contattate nei prossimi giorni per comunicare il proprio interesse a partecipare all'iniziativa che si configura come servizio estivo non riconducibile a quello dell'asilo tradizionale.

Il servizio comporterà un considerevole aumento dei costi di gestione in quanto è previsto un rapporto numerico di un educatore ogni 5 bambini, oltre al reperimento dei dispositivi necessari a garantire il rispetto delle norme sanirarie anti contagio.

L'amministrazione comunale si è impegnata ad incrementare la quota di compartecipazione al costo del servizio al fine di evitare aumenti delle tariffe delle famiglie che resteranno invariate.