Vinitaly and The city a Valeggio sul Mincio dal 6 al 7 aprile

Pubblicato il 3 aprile 2019 • Cultura

Anche quest’anno Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly, la più grande manifestazione italiana legata al mondo del vino, si sposta nell’entroterra gardesano. A Valeggio sul Mincio, paese conosciuto per la forte tradizione gastronomica e la vocazione all'accoglienza, troveranno spazio degustazioni, food, spettacoli ed arte, alla scoperta dei vini, sapori e tradizioni italiane il 6 e 7 aprile 2019.

Angelo Tosoni, sindaco di Valeggio sul Mincio: «Proponiamo per il secondo anno consecutivo il Fuori Salone del Vinitaly a Valeggio sul Mincio. Le presenze turistiche sono aumentate negli ultimi dieci anni grazie ai nostri poli d’attrazione, da Borghetto al parco Sigurtà. Ma da soli non ci avrebbero permesso di raggiungere questo obiettivo. Ecco perché abbiamo dotato il territorio di un ufficio IAT (Informazioni e accoglienza turistica), abbiamo sviluppato l’informazione diffusa collocata in vari punti del paese, con la collaborazione degli operatori economici e, soprattutto, abbiamo realizzato grandi eventi di richiamo come il Fuori Salone».

Nell'esclusivo contesto storico di Villa Sigurtà, dimora settecentesca dei Conti Maffei e uno dei gioielli architettonici più importanti della provincia di Verona verrà allestito il salone degustativo curato in collaborazione con il Consorzio Tutela Vino Custoza DOC.

Luciano Piona, presidente del Consorzio Tutela Vino Custoza: «I produttori del Custoza doc si apprestano ad affrontare un’ulteriore sfida; con l’introduzione del nuovo disciplinare, dalla vendemmia 2019, le regole di produzione scelte e condivise tracciano un percorso che porterà ad un ulteriore innalzamento della qualità. Minori rese in vigna, base ampelografica che amplifica l’importanza dei vitigni autoctoni, periodo di affinamento definito ed introduzione della tipologia “Riserva” sono le chiavi di questo riposizionamento in alto voluto dal Custoza per

il Custoza, che intende entrare nell’elìte dei vini bianchi italiani, come i numerosi premi ricevuti dalla stampa fanno presagire. L’incontro con i consumatori ed il confronto con altri vini sono la strada per consacrare questo percorso di crescita. Quale migliore palcoscenico di Vinitaly and the City a Valeggio, nella prestigiosa Villa Sigurtà, si poteva immaginare per far toccare con bocca agli appassionati questa nuova realtà».

Il vino Custoza rappresenta uno degli apici qualitativi dei vitigni a bacca bianca del nord est, sia in termini di immediatezza e bevibilità che di potenza e longevità. Si affianca alle altre denominazioni bianche del Garda, rendendosi interprete di un terroir morenico unico. I produttori selezionati per Vinitaly and the City dal Consorzio sono da tempo impegnati nella ricerca di una qualità assoluta del Custoza, che va dalla versione più giovane e fresca alla complessità aromatica del Custoza Superiore e del Riserva.

Gian Luca Morandini, presidente dell’Associazione Pro Loco Valeggio: «Per il secondo anno consecutivo, siamo orgogliosi di portare a Valeggio sul Mincio il fuori salone della più importante fiera del vino d’Italia, Vinitaly and the City, che apre la città alle realtà più autentiche della provincia. Questa edizione si pregia della collaborazione con il Consorzio Tutela Vino Custoza DOC, che ci condurrà in un viaggio alla scoperta dei segreti del mondo vinicolo dell’entroterra gardesano. Nell’elegante scenografia di Villa Sigurtà, con i suoi splendidi saloni e il suo rigoglioso giardino, l’arte si fonderà con il gusto: il vino Custoza, il rinomato Nodo d’Amore dell’Associazione Ristoratori Valeggio, le visite guidate permetteranno ai visitatori di conoscere ed apprezzare la grande bellezza di un paese ricco di storia e tradizione».

In accompagnamento alla dolce fragranza e alla vivida freschezza di queste eccellenze enologiche, non poteva mancare il piatto più prelibato che Valeggio sul Mincio offre alla tavola, il delicato Tortellino Nodo d’Amore di Associazione Ristoratori Valeggio, dall’impalpabile sfoglia dorata e dall’inconfondibile ripieno. L’alternativa “veg” è garantita con la leggera sfiziosità del Broccoletto di Custoza, presidio Slow Food da provare in appetitose e croccanti bruschette.

Marileno Brentegani, presidente dell'Associazione Percorsi di Valeggio: «Consolidata da tempo l'alleanza tra Amministrazione Comunale, Associazione Percorsi e Associazione Pro Loco per gli eventi in ambito territoriale, la seconda edizione di Vinitaly and The City, si avvale di un partner d'eccezione, il Consorzio Tutela Vino Custoza DOC. Una collaborazione importante, per un evento che mette al centro di tutto il mondo enologico nelle sue molteplici sfumature e potrà offrire prospettive future per il territorio e non solo. Oggi è necessario pensare in grande: attivando finalità condivise, si potrà fare la differenza. L'evento non è dedicato solo agli appassionati del vino, ma sarà occasione per degustare ed acquistare i prodotti tipici del nostro territorio, grazie alla collaborazione con l'Associazione Ristoratori, l'Associazione Pastifici Artigiani e le Pasticcerie locali. Non mancherà l'editoria e la musica dal vivo, con sonorità jazz, pop e soul, cornice ideale per una proposta che vuole caratterizzarsi con la consueta eleganza che contraddistingue buona parte delle manifestazioni di Valeggio sul Mincio. Il regista Alessandro Garilli e il graphic designer Roberto Solieri propongono una mostra fotografica e pittorica sospesa tra astratto (Piccoli Dettagli) e figurativo (Still Waiting). Due mondi che si compenetrano, volti all’interior design e caratterizzati da un comune sentimento di raccoglimento interiore e di malinconica bellezza».

Per rilassarsi tra una degustazione e l’altra, nel verde del manto erboso secolare di Villa Sigurtà, molteplici “eventi nell’evento”. Concerti di musica live, spazi editoriali, seminari guidati da AIS Veneto, con i sommelier professionisti Fiorini, Boninsegna e Scandogliero e visite guidate alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche di Valeggio e Borghetto, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Vinitaly and the City, una manifestazione fresca e dinamica tutta da gustare, per gli amanti del buon vino e del buon cibo, il 6 e 7 Aprile a Valeggio sul Mincio.