Glossario rifiuti
Cerca nel glossario
Carta e cartone
Si intendono come tali rifiuti, oltre alla semplice carta, anche i derivati come i cartoni. Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo).
Va conferita all'interno di scatole di carta o sacchetti di carta, o legata in pacchi con nastro di carta o corda di cotone, non utilizzare sacchetti in plastica.
Vetro
Rientrano in questa definizione tutti i tipi di bottiglia di vetro oltre a vasetti, bicchieri, vetri rotti e cristallo.
Va conferito utilizzando il bidoncino di colore blu per la raccolta del vetro attraverso il "porta a porta" come da calendario della propria zona di residenza.
Plastica e lattine
Comprende la raccolta di materiali plastici e tutti i tipi di lattine e barattoli.
Va conferita in sacchi di nylon semitrasparenti (generalmente di colore giallo per la plastica), con la modalità del "porta a porta" come da calendario della propria zona di residenza.
Umido
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio: scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci d'uovo, scarti di verdure e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, escrementi, lettiere per piccoli animali domestici, fiori recisi e piante domestiche, pane vecchio, salviette di carta umide, cenere.
Conferire il rifiuto utilizzando il bidoncino di colore verde per la raccolta dell'umido, all'interno di sacchi biodegradabili o in mater-bi, in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario. Il bidoncino areato dell’umido (quello più piccolo) non va messo in strada ma tenuto in casa.
Secco
Per secco si intendono i rifiuti indifferenziati che non possono altrimenti essere differenziati quali, ad esempio: cd, carta poliaccoppiata per alimenti, lampadine, grucce, prodotti assemblati con diversi materiali per cui non possono essere separati.
Va conferita in sacchi semitrasparenti (generalmente di colore "bianco" per il secco) in prossimità della propria abitazione e comunque in un luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario della propria zona di residenza. I pannolini vanno conferiti separatamente con la raccolta del secco, negli appositi sacchetti di colore "rosso" che potranno essere ritirati presso l'Ufficio Ecologia o presso l'Eco Centro di Valeggio, ogni qual volta se ne abbia bisogno. In caso di emergenza potranno essere conferiti anche con la raccolta dell’umido, separatamente nel proprio sacchetto (rosso) difianco il bidocino dell'umido.
Verde
Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba. La frazione verde non può, comunque, essere bruciata.
La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti. Il conferimento del rifiuto verde può avvenire mediante consegna diretta agli Eco Centri Comunali oppure utilizzando gli appositi bidoni per la raccolta del verde che andranno posizionati in prossimità della propria abitazione e comunque in un luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario della propria zona di residenza. Il bidone per la raccolta del verde deve essere richiesto direttamente all'Ufficio Ecologia del Comune.
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la o le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite.
I rifiuti urbani pericolosi in genere devono essere conferiti presso gli Eco Centri Comunali o presso i contenitori specifici sparsi sul territorio. Per le pile i contenitori si trovano presso le Scuole Elementari, Materna, Medie del capoluogo, presso le Scuole Materne della località di Vanoni Remelli e Salionze, adiacente la Chiesa di Santa Lucia ai Monti. Per i medicinali scaduti i relativi contenitori si trovano presso le Farmacie del territorio e la Parafarmacia “Le Contessine”.
Farmaci
Se scaduti vanno conferiti negli appositi contenitori per i medicinali scaduti posti presso le Farmacie del Territorio Comunale e la Parafarmacia "Le Contessine". I medicinali vanno conferiti senza scatole.
Ingombranti
I rifiuti ingombranti sono per definizione rifiuti solidi urbani che a causa del loro eccessivo peso o volume non possono essere conferiti attraverso la raccolta "porta a porta" per cui dovranno essere consegnati direttamente presso gli Eco Centri Comunali. Gli ingombranti sono costituiti in larga percentuale (60-80%) da materiali ferrosi o plastici che possono essere riciclati e/o recuperati. Sono materiali ingombranti; attrezzi voluminosi, divani e materassi, grossi secchi e mastelli in plastica, onduline in vetroresina, poltrone, stendini in resina, tapparelle, mobilio da giarnio in resina, tubi in pvc, mobili vari ecc.
I beni ingombranti devono essere conferiti direttamente presso gli Eco Centri Comunali. Chi fosse impossibilitato al trasporto in modo autonomo di tali rifiuti, può usufruire del servizio gratuito di ritiro domiciliare chiamando il numero Verde 800-734-989 della Ditta Serit SRL di Cavaion Vernonese (VR), il ritiro a domicilio dei beni ingombranti viene effettuato il 3° lunedì del mese.
Beni Durevoli- MATERIALI RAEE
Sono R.A.E.E. (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche dismessi ai sensi del d.lgs 25/7/2005 n.151. Sono beni durevoli i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e comunque elettrodomestici di grandi dimensioni, ed apparati similari ed altri oggetti assimilabili. Attraverso la raccolta programmata, queste tipologie di rifiuto vengono avviate al riciclo dei materiali e recupero delle componenti.
Cosa si può differenziare nella raccolta dei RAEE E BENI DUREVOLI
Computer, monitor, calcolatrici, lettori DVD, cellullari, stampanti, televisori e telecomandi, congelatori, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, cucine a gas, condizionatori d’aria, aspirapolveri, compressori, forni elettrici, Hi-Fi, macchine per cucire, radio, videoregistratori, tubi catodici, lampadine e tubi a neon.
I beni durevoli devono essere conferiti direttamente presso gli Eco Centri Comunali. Chi fosse impossibilitato al trasporto in modo autonomo di tali rifiuti, può usufruire del servizio gratuito di ritiro domiciliare chiamando il numero Verde 800-734-989 della Ditta Serit SRL di Cavaion Vernonese (VR), il ritiro a domicilio dei beni durevoli viene effettuato il 4° lunedì del mese.
Ferrosi
Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.
I rifiuti ferrosi devono essere conferiti presso i centri comunali, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto dei ferrosi può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.
Indumenti usati e Pellami
Se sporchi e non più utilizzabili vanno conferiti con il SECCO. Se puliti ed in buono stato possono essere conferiti negli appositi contenitori per la raccolta degli indumenti, borse e scarpe posti sul territorio comunale