Torna “Valeggio Produce”, manifestazione sull'agricoltura, artigianato, zootecnia e commercio

Pubblicato il 4 ottobre 2016 • Comune

Torna giovedì 6 ottobre 2016 “Valeggio Produce”, la manifestazione organizzata dal Comune di Valeggio sul Mincio con la ProLoco, dedicata all’agricoltura, all’artigianato, al settore zootecnico e al commercio.

La Fiera, che si terrà al Mercato Ortofrutticolo in Località San Graziano, è giunta alla sua XVI edizione; quest'anno racchiude al suo interno anche la XXI Rassegna zootecnica e la XI Festa della Pesca e conta la collaborazione di IAV (Imprenditori Associati Valeggio), Coldiretti, Associazione Regionale Allevatori Veneto (ARAV), AMANI onlus, Pastifici Artigiani Valeggio e Cantine Valeggio.

Durante i quattro giorni della manifestazione i visitatori potranno passeggiare tra gli stand allestiti per l'occasione di artigiani e commercianti del territorio, nonché valutare macchinari e mezzi agricoli o attrezzi ed utensili per poi degustare i nostri prodotti enogastronomici locali e della tradizione del gruppo parrocchiale Amani Onlus (Progetto Tanzania), dei pastifici e delle cantine valeggiane, aperti da venerdì sera a domenica sera.

Il programma si presenta ricco di appuntamenti importanti.

Giovedì 6 ottobre alle ore 20 il convegno "Opportunità e regole nel settore biologico" organizzato da Coldiretti approfondirà il tema delle coltivazioni biologiche, che ammettono solo l’impiego di sostanze naturali, escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche (concimi, diserbanti, insetticidi). Venerdì 7 ottobre si esibirà la scuola di ballo "Quieres Bailar" di Villafranca di Verona, che coinvolgerà poi il pubblico con musica latina e animazione, mentre il sabato e domenica suoneranno alcuni tra i più conosciuti gruppi musicali di liscio della zona.

Sabato 8 ottobre la fiera inizierà alle ore 9.30 con l'esposizione, a cura di ARAV, di esemplari di Frisona italiana di proprietà di alcuni imprenditori locali, mentre alle ore 10.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità con la presentazione degli espositori, la premiazione dei peschicoltori che si sono distinti durante l’annata per qualità del prodotto e degli artigiani di Valeggio sul Mincio meritevoli per anzianità di attività. Si proseguirà poi con l'esibizione di Mastro Casaro denominata "Dal Latte al Formaggio" alle ore 11.

Infine domenica 9 ottobre dalle ore 9.00 avranno luogo la mostra con gara locale di giudizio della razza bovina Frisona Italiana e la Mostra pomologica a cura di Veneto Agricoltura.

Sempre sabato e domenica "il battesimo della sella" segnerà il primo approccio dei piccoli con il cavallo. Faranno da cornice l'esposizione dei trattori d'epoca e di alcuni animali da cortile.

«Il Mercato Ortofrutticolo – dice Vania Valbusa, assessore all'agricoltura, ambiente ed ecologia – è un importante polo attrattore del valeggiano ed è quindi nostra cura riempirlo di contenuti che riescano a mostrare il nostro Territorio in tutti i suoi settori. “Valeggio Produce” è un appuntamento imperdibile, che aggrega agricoltori, allevatori, artigiani e commercianti in una tre giorni dedicata alle tradizioni, al territorio e all'enogastronomia.».

Andrea Tosoni, Presidente della Pro Loco Valeggio continua: «L’Associazione Pro Loco di Valeggio è orgogliosa di contribuire all’organizzazione di questa manifestazione che propone il meglio dei settori che sono stati negli anni i più importanti per lo sviluppo del Paese.».