Sbarca a Valeggio sul Mincio il Gran Premio Internazionale del Folklore

Pubblicato il 6 settembre 2016 • Comune

Sabato 17 settembre 2016 a Valeggio sul Mincio farà tappa il “Gran Premio Internazionale del Folklore”, manifestazione organizzata dal Centro studi tradizioni popolari “Canterini Peloritani” di Messina, diretto dal dottor Alessandro Lillo, con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura valeggiano. Si tratta della sedicesima edizione di un evento molto seguito e che ogni anno si svolge in diverse località d’Europa.
L’appuntamento è in Piazzale della Repubblica, da dove, a partire dalle 20, sfileranno i diversi gruppi folklorici provenienti da varie regioni italiane ed europee: dalla Sicilia “Canterini della Riviera Jonica”, dalla Toscana “Il Gigetto del Bicchiere”, dalla Sardegna Francesco Bande, dall’Estonia i “Soleke”, dall’Ucraina “Ensemble Assol", “Ensemble of the Magic Pearl", “Ensemble Song and Dance Zabava", “Ensemble of Amadeus".
A 21 tutti i gruppi folkloristici si esibiranno con canti e danze popolari in Piazza Carlo Alberto.

«Per Valeggio sul Mincio si tratta di un evento storico – dice Leonardo Oliosi, Assessore alla cultura - Per la prima e forse unica volta ospiteremo il Gran Premio Internazionale di Folklore. Il merito va soprattutto riconosciuto ad Ettore Cordioli, presidente del gruppo corale “I Campagnoli” di Rosegaferro e nostro concittadino, e all’Altomincio Family Park, che ospiterà tutti gli artisti. Avremo così la fortuna di assistere alle esibizioni di tutti i gruppi folkloristici presenti, che ci coinvolgeranno con canti e danze popolari.».

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il Teatro Smeraldo.

folklore
Allegato formato png