Sabato 19 novembre la Giornata dell'Orientamento per chi deve scegliere la scuola secondaria di secondo grado

Pubblicato il 15 novembre 2016 • Comune

Si terrà sabato 19 novembre 2016, presso l’istituto J. Foroni di Valeggio sul Mincio, dalle ore 9.00 alle ore 12.50, la "Giornata dell’Orientamento”, organizzata dal Comune di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo "Murari", le cooperative sociali Tangram Onlus, I Piosi, Pentaformazione e lo Sportello Lavoro comunale. L'iniziativa ha lo scopo di fornire un ulteriore strumento per i ragazzi che devono scegliere la scuola secondaria di secondo grado e implementare il percorso di orientamento che la scuola già organizza con l’aiuto di professionisti esterni.

Saranno presenti le seguenti scuole secondarie di secondo grado:

• Liceo Statale “E. MEDI”

• Istituto Statale di Istruzione Superiore “CARLO ANTI”

• IPSAR “L. CARNACINA”

• Istituto di Istruzione Superiore “STEFANI - BENTEGODI”

• Istituto di Istruzione Superiore “E. BOLISANI”

• “SCALIGERA FORMAZIONE”

Questo il programma della giornata:

• 9.00 – 9.15 Introduzione e saluti da parte della Scuola

• 9.15 – 10.50 PRIMA PARTE: SOLAMENTE CON I RAGAZZI

Testimonianze di alcuni alunni delle superiori dei diversi indirizzi (licei, professionali e tecnici) che dialogheranno con gli studenti delle medie cercando di spiegare le ragioni della scelta dell’indirizzo secondo alcune domande stimolo:

• “cosa mi ha orientato alla scelta di questo indirizzo”;

• “cosa mi sta dando l’indirizzo scelto”;

• “cosa potrò fare un domani” con il titolo conseguito (quali sbocchi lavorativi);

• “l’indirizzo frequentato risponde a quanto avevo immaginato quando l’ho scelto”.

• 10.50 – 11.10 RICREAZIONE

• 11.15 – 11.45 SECONDA PARTE

Per i ragazzi

In Aula Magna breve intervento di testimonianza di Gianni Girelli, imprenditore e formatore di Pentaformazione e Gianni Martari, referente per il Progetto “Plan Your Future”, che daranno alcuni spunti sui seguenti temi:

• Conteso di riferimento del mercato del lavoro odierno;

• Competenze tecniche e trasversali ricercate;

• Importanza dell’investimento nella formazione.

Per i genitori

11.45 – 12.20brevi interventi di testimonianza di Gianni Martari, referente per il Progetto “Plan Your Future” e Gianni Girelli, imprenditore e formatore di Pentaformazione.

12.20 - 12.50 I genitori degli alunni delle medie avranno la possibilità di porre domande, dialogare e conoscere l’offerta formativa delle scuole del Territorio che allestiranno degli stand all’interno dell’aula magna

Informazioni e contatti: Servizio Educativo Territoriale – 0456339863-5; servizio.educativo@comune.valeggiosulmincio.vr.it