Presentazione del nuovo portale cartografico comunale su web il 21 novembre

Pubblicato il 16 novembre 2017 • Comune

L’Amministrazione comunale di Valeggio sul Mincio presenterà martedì 21 novembre 2017 alle ore 17:30, presso l’Aula magna della scuola secondaria “J. Foroni” di Valeggio sul Mincio, il nuovo portale cartografico comunale digitale e online, illustrando le funzionalità e le utilità del S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale.

Si tratta di uno strumento, accessibile direttamente dal sito comunale, che permette la consultazione, la stampa e l’analisi di tutti i dati cartografici che il Comune rende pubblici attraverso la navigazione interattiva. Si possono consultare le cartografie di base (catasto, ctr, ortofoto), gli strumenti urbanistici con relative normative ( P.A.T., P.I.), le mappe dei sottoservizi in disponibilità dell'Amministrazione (rete acquedotto, rete gas, rete fognaria, ecc) e i dati relativi allo stradario e numerazione civica, l'ubicazione dei cestini per rifiuti. L’accesso allo strumento è libero e permette ai professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc), ma anche ai cittadini, di avere i dati senza doversi recare presso gli uffici comunali. Non possono essere fornite visure catastali complete, che necessariamente devono essere effettuate presso l'Agenzia delle Entrate di Verona o tramite gli strumenti messi a disposizione dalla stessa. Il portale cartografico realizzato è un S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) in modalità web che utilizza un web G.I.S. per la consultazione, l'analisi e la stampa dei dati. Ad esempio un pallino che evidenzia la posizione del civico ha associato come caratteristiche la via, il numero civico, la tipologia dell'edificio e la foto dell'immobile. I dati sono tutti esportabili sia per un utilizzo su qualsiasi piattaforma G.I.S. desktop sia per un utilizzo in ambiente C.A.D..
Gli uffici comunali miglioreranno l'efficienza del lavoro, poiché potranno facilmente consultare diverse categorie di dati anche sincronicamente, ed implementare i medesimi all'occorrenza: da quelli relativi allo stradario e alla numerazione civica, all'ubicazione dei cestini dei rifiuti, alla stesura dei certificati di destinazione urbanistica, alla verifica del tipo di zona e i vincoli che ricadono sui mappali interessati. I tecnici esterni possono usare il sistema per la consultazione degli strumenti urbanistici per verificare, ad esempio, se un lotto è edificabile o meno e quali normative, prescrizioni e vincoli insistono su tale area / lotto.
I dati relativi allo stradario posso essere esportati per essere utilizzati sui navigatori satellitari degli autoveicoli permettendo così ad autoambulanze o vigili del fuoco di arrivare su un determinato civico in tempi minori.
«Siamo ben contenti di investire risorse ed energie - dice Marco Dal Forno, vicesindaco e assessore all’urbanistica - quando l'innovazione favorisce la semplificazione e la trasparenza, come in questo caso, per rendere disponibili dei nuovi strumenti per i professionisti e tutti i cittadini».
Per accedere al S.I.T. basta digitare sul browser di navigazione internet l'indirizzo 92.223.213.59/valeggio_sm. Per la fruizione dei contenuti del Sistema Informativo Territoriale Comunale sono utilizzabili i seguenti browser: Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Safari. Differenze di visualizzazione e operatività possono dipendere dal tipo e versione del browser in uso. Si consiglia di aggiornare il proprio browser all'ultima versione disponibile per la versione del sistema operativo in uso. Per la visualizzazione delle stampe prodotte è necessario disporre di un plugin o software in grado di leggere documenti PDF.