‘Noi, gli uomini di Falcone’: il 17 maggio a Valeggio sul Mincio (Vr) un’iniziativa pubblica a 25 anni dalla strage di Capaci con la presentazione del libro del Gen. Angiolo Pellegrini

Pubblicato il 12 maggio 2017 • Comune

Mercoledì 17 maggio, a Valeggio sul Mincio, a partire dalle ore 20.45, presso la Biblioteca comunale, si svolgerà la presentazione del libro “Noi, gli uomini di Falcone”, alla presenza dell’autore, Gen. Angiolo Pellegrini.
A 25 anni dalla strage di Capaci - in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro – il Gen. Angiolo Pellegrini, che nel 1981 era al comando della sezione Anticrimine dell’Arma dei carabinieri, ricostruirà attraverso alcuni racconti di vita “il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra, quello che vide uno sparuto gruppo di uomini coraggiosi combattere davvero e dare nuova speranza alla Sicilia”.
Discuteranno del libro insieme all’autore:

  • Gian Antonio Girelli, Presidente della Commissione Speciale Antimafia della Regione Lombardia;
  • Pierpaolo Romani, Coordinatore di Avviso Pubblico.

All’incontro, che aprirà con i saluti istituzionali di Angelo Tosoni, Sindaco di Valeggio sul Mincio, di Nicola Leoni, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, di Andrea Cereser, Coordinatore per il Veneto di Avviso Pubblico e Sindaco di S. Donà di Piave, e di Mirco Frapporti, Coordinatore per la Provincia di Verona di Avviso Pubblico e Sindaco di Fumane, sono stati invitati anche il Prefetto e il Questore di Verona.


Prima dell’iniziativa, a partire dalle ore 17, sempre a Valeggio sul Mincio si svolgerà il Coordinamento regionale di Avviso Pubblico che per questa occasione sarà aperto anche gli amministratori degli enti soci del territorio mantovano e ad alcuni sindaci della provincia di Trento. Sarà un importante momento di incontro tra i rappresentanti del coordinamento provinciale di Mantova e gli amministratori locali del Comune di Mezzocorona e della Valle Rotaliana Königsberg, durante il quale verranno raccontate le attività che i coordinamenti provinciali hanno svolto in questi mesi e ci si confronterà sulle prossime iniziative e progetti da realizzare a livello regionale e provinciale.

avviso-pubblico-17-magg-2017-web