L’Amministrazione e le associazioni insieme per la “Giornata del Cuore” il 9 aprile

Pubblicato il 5 aprile 2017 • Comune

Domenica 9 aprile 2017 tornerà a Valeggio sul Mincio la quarta edizione della “Giornata del Cuore”, iniziativa nata da un’idea dell’associazione “Motociclisti del Cuore”, portata avanti negli anni da tante associazioni di volontariato locali, per promuovere iniziative benefiche a favore di progetti di solidarietà.

Il programma della giornata prevede percorsi a piedi e in bicicletta, ma anche a Vespe e a motociclette. La partecipazione è aperta a tutti e gli iscritti riceveranno la spilla dell’evento, edizione 2017.

Le iscrizioni, che prevedono un contributo di 5 euro a partecipante, cominceranno lo stesso giorno alle ore 9, mentre la partenza dei tour da piazza Carlo Alberto è fissata per le ore 10.

All’arrivo, previsto verso le ore 11:30, ci sarà il ringraziamento delle autorità ad associazioni e partecipanti. L’incasso dell’iniziativa sarà poi devoluto alla Caritas di Valeggio s/M.

«Lo scopo principale della Caritas di Valeggio - afferma la coordinatrice Marisa Scaglia - è quello di promuovere lo spirito di solidarietà nella cittadinanza per poter sostenere le famiglie che cadono in periodi di difficoltà temporanea, principalmente a causa della perdita del lavoro. Siamo un gruppo formato da una quarantina di volontari che si occupa del centro di ascolto e della distribuzione viveri e vestiario. Il materiale che non riusciamo a raccogliere con la generosità delle persone lo acquistiamo grazie ai sostegni economici che riceviamo. A nome di  Caritas Valeggio ringrazio le associazioni promotrici della Giornata del Cuore per aver pensato a noi come destinatari dei ricavato della manifestazione. Saranno certamente ben utilizzati a favore delle famiglie valeggiane realmente bisognose». 

Alla partenza, inoltre, ci sarà l’esposizione di motoveicoli Honda Goldwing, le famose ammiraglie giapponesi.

«Dopo il successo dello scorso anno - dichiara l'assessore all'associazionismo Simone Mazzafelli - che ha permesso l'acquisto di ben quattro defibrillatori, quest'anno il ricavato sarà a favore della Caritas di Valeggio. Invito tutti a partecipare a questa mattinata di sport, divertimento e solidarietà e ringrazio le associazioni che ancora una volta danno dimostrazione di coesione e sensibilità».

IMG 6321