I musicisti di Lucio Battisti suonano in piazza a Valeggio sul Mincio

Pubblicato il 22 giugno 2017 • Comune

Si terrà in Piazza Carlo Alberto a Valeggio sul Mincio il 30 giugno alle ore 21 “Il nostro canto libero”, il concerto che nasce da un’idea di Gianni Dall’Aglio e di Massimo Luca, storici musicisti di Lucio Battisti, e ispirato al titolo di un’indimenticabile canzone di Lucio e del suo meraviglioso album, “Il mio canto libero”.
Insieme a Gianni Dall’Aglio alla batteria e a Massimo Luca alla chitarra, questa band si avvale della collaborazione di un altro grande musicista: Franco Malgioglio al basso e alla voce. I brani eseguiti nel concerto vanno da “E penso a te” a “La collina dei ciliegi”, da “I giardini di marzo” a “Innocenti evasioni”, da “Il tempo di morire” a “Vendo casa”, da “Emozioni” a “L’aquila” e “Il mio canto libero” e tante altre ancora. Si rivivranno così una parte delle emozioni che questi artisti hanno vissuto suonando nel famoso duetto “Mina-Battisti” del 1972 al Teatro delle Vittorie a Roma in occasione di una puntata di “Teatro 10”.
Gianni Dall’Aglio iniziò a lavorare giovanissimo con Adriano Celentano e con i Ribelli capitanati da Demetrio Stratos. Massimo Luca è uno dei migliori chitarristi acustici italiani e uno degli autori e arrangiatori più validi degli ultimi cinquant’anni; ha lavorato con i migliori artisti italiani, da Fabrizio De Andrè a Mina, Guccini, Vecchioni, Bennato, Zucchero e Biagio Antonacci.
«Per la prima volta – dice Leonardo Oliosi, assessore alla cultura – giungono a Valeggio sul Mincio artisti di grande caratura nazionale, che hanno collaborato con i maggiori artisti italiani, tra cui Lucio Battisti, uno dei pilastri della musica italiana. Gianni Dall'Aglio, Massimo Luca e Franco Malgioglio rappresentano la storia della musica leggera italiana.»
Il concerto è organizzato grazie ad un contributo regionale dal Comune di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con l’associazione Pro Loco e Loris Zanon, promotore della serata. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Teatro Smeraldo.

locandina battisti 30 6