Dal 2 al 4 Luglio 2016 torna, con la 95ma edizione, l’annuale Fiera dell’agricoltura, artigianato, industria, commercio ed enogastronomia di Valeggio sul Mincio

Pubblicato il 30 giugno 2016 • Comune

Da Sabato 2 a Lunedì 4 Luglio 2016 torna, con la 95ma edizione, l’annuale Fiera dell’agricoltura, artigianato, industria, commercio ed enogastronomia di Valeggio sul Mincio, in perfetto connubio tra il tradizionale folklore delle sagre estive e la modernità di una manifestazione che intende proporsi in modo innovativo ai giovani, alle famiglie ed ai visitatori del paese.

Nel centro storico del paese troveranno spazio numerosi espositori di artigianato artistico ed hobbystica, che, insieme ai negozi aperti ed agli stand curati da I.A.V. Imprenditori Associati Valeggio, partner dell’evento, si alterneranno ai bar ed osterie della Piazza, accompagnando gli ospiti durante lo shopping, anche sulle note di un dj set per un aperitivo in musica.

Un’ampia zona dedicata all’editoria specializzata è stata pensata per il cuore di Piazza Carlo Alberto: due punti di consultazione e vendita con volumi per bambini e pubblicazioni d’arte, design e moda, che potranno essere sfogliati comodamente seduti, godendo dei concerti di musica live durante le tre serate dell’evento.

L’enogastronomia verrà ampiamente presentata lungo la “Via del Gusto”, a cura dei ristoranti del centro, che si proporranno anche all’esterno dei vari ambienti, presso il Cortile della Canonica con gustose piadine e food take away o agli stand delle città gemellate di Ichenhausen e St.Johann.

Per i più piccoli e le famiglie, spettacoli di magia ed intrattenimento con i giochi di prestigio ed i trucchi del Mago Dove, mentre per i ragazzi il tradizionale luna park di Piazza della Repubblica.

Nell’atrio del Palazzo Municipale, verrà allestito il 7° Concorso Fotografico “Flavio Cristini”, con scatti dedicati alla natura, alla fauna ed al paesaggio valeggiano e dei dintorni, che verranno qui premiati domenica 3 Luglio.

Sempre domenica ritorneranno la 33ma Festa della Panificazione ed una visita turistica gratuita a cura di C.T.G. El Vissinel, alla scoperta di Valeggio, Borghetto e la loro storia millenaria.

Come ogni anno, la Fiera si concluderà con lo spettacolo pirotecnico dalle torri del Castello Scaligero lunedì 4 Luglio alle ore 23.30 circa.

Leonardo Oliosi, Assessore alla Cultura afferma: «Questa 95ma Fiera è veicolo di unione di tutte le realtà attive sul territorio: cultura, commercio, volontariato si propongono nel nostro bel centro storico per tre giorni di festa. Grande importanza va data al Concorso Fotografico “Flavio Cristini”, quest’anno ospitato nell’atrio del Palazzo Municipale fino al 17 Luglio prossimo.».

Per il Presidente della Pro Loco Andrea Tosoni: «La Fiera di Valeggio è un momento pensato per il paese e per i valeggiani, nel rispetto di quelle tradizioni che sono a tutti noi care, cercando al contempo di risultare attraente ed attrattiva anche per le nuove generazioni e dando il via ufficiale al calendario estivo 2016.».

La 95ma Fiera di Valeggio sul Mincio è curata dall’Assaciazione Pro Loco Valeggio, in collaborazione con il Comune di Valeggio, l’Associazione Percorsi, I.A.V., Associazione Ristoratori e le attività commerciali del paese.