Centinaia di atleti pronti al via per il Trofeo Città di Valeggio di taekwondo

Pubblicato il 30 settembre 2016 • Comune

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Valeggio sul Mincio il Trofeo "Città di Valeggio” della disciplina sportiva taekwondo.

La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva Olimpic Taekwondo Verona, che ha una sede anche a Valeggio s/M, in collaborazione col Comune di Valeggio sul Mincio e la Fondazione Valeggio Vivi Sport.

«Il Trofeo Città di Valeggio - dichiara la presidente dell'Olimpic Taekwondo Rosi Pastorelli - è la prima gara interregionale a livello nazionale della nuova stagione sportiva, tappa importante e fondamentale soprattutto per gli atleti che si appresteranno ad affrontare i Campionati Italiani Cadetti Under 14 Cinture Rosse e Nere ad Olbia il 5-6 novembre 2016. Si tratta pertanto di una grande opportunità per valutare lo stato di forma, affinare le tecniche e misurarsi con i futuri avversari.».

Più di 350 atleti, appartenenti a tutte le categorie di cintura dai 10 ai 35 anni e provenienti dalle più disparate località del centro-nord Italia, si sfideranno nella due giorni di gara sui tappeti del palazzetto dello sport.

L'organizzazione di eventi simili è fondamentale al fine di rendere gli atleti sempre più stimolati e preparati e sperare che tra loro un giorno possa emergere un nuovo campione che dia lustro al movimento federale, sia in ambito provinciale, sia in quello nazionale.

Valeggio sul Mincio, oltre alla posizione di centralità e comodità di collegamento per le società sportive, è anche un territorio ricco di storia, cultura, gastronomia e natura, caratteristiche che ben si coniugano con i principi marziali del taekwondo.

L’Olimpic Taekwondo è la prima associazione del Veneto e in classifica nazionale tra le prime venti società d’Italia. Il tecnico Miriam Selvaggio è arbitro nazionale e responsabile regionale del settore tecnico JUN, mentre il maestro Salvatore Selvaggio è responsabile della Formazione dei Tecnici della Regione Veneto. L’associazione sta riscuotendo a livello nazionale impressionanti successi tra cui le medaglie d'argento vinte da Elena Faretta e Mirco Mazzi al Trofeo CONI Kinder+Sport tenutosi pochi giorni fa a Cagliari, l’argento al Torneo Nazionale Cadetti di Daniela Dogaru, il titolo di vicecampione italiano juniores  e la medaglia di bronzo gli Internazionali G1 Open Serbia di Angelo Pasini  oltre che il titolo di vice campione italiano seniores e medaglia di bronzo agli Internazionali G1 Open Serbia per Matteo Marjanovic.

«Valeggio è sempre più al centro di importanti eventi sportivi. - dichiara con soddisfazione l'assessore allo sport Simone Mazzafelli - Merito sia delle associazioni locali, che con impegno si prodigano ad organizzarli, sia della Fondazione, che ne facilita in ogni modo lo svolgimento. Un plauso particolare all'Olimpic Taekwondo ed al suo maestro Salvatore Selvaggio per i risultati sportivi di assoluto prim'ordine che da anni conseguono.».