Arrivano le star Desirèe Rancatore e Celso Albelo per “Stelle della lirica” il 14 agosto

Pubblicato il 11 agosto 2017 • Comune

Torna lunedì 14 agosto 2017 alle ore 20:45 nella favolosa cornice del Parco Giardino Sigurtà alle porte di Verona la serata dedicata alla musica lirica. Per questa edizione i protagonisti saranno il soprano Desirée Rancatore ed il tenore Celso Albelo che si esibiranno accompagnati dall'Orchestra e dal Coro della Filarmonica di Verona, diretta dal Maestro Roberto Gianola.

L'evento è organizzato dal Comune di Valeggio sul Mincio, il Parco Giardino Sigurtà, la Pro Loco e l'Associazione Arti e Mestieri.
Desirée Rancatore è una dei protagonisti dell'opera italiana ed è famosa in tutto il mondo per la sua virtuosità, la tecnica e la passione per la musica, con un eccezionale controllo della coloratura e alti registri. Nata nel 1977 a Palermo, ha debuttato a soli 19 anni come Barbarina ne “Le nozze di Figaro” al Festival di Salisburgo. Tra i numerosi riconoscimenti alla carriera si includono il Premio Speciale Ester Mazzoleni, la medaglia d’Oro Città di Milano, il Premio Paladino d’Oro, il Premio Kaleidos 2008, il Premio Zenatello per la migliore interprete della stagione 2008 del Festival Arena di Verona, la Mimosa d’Oro Internazionale 2008 di Agrigento e nel 2010 l’Oscar della lirica della Fondazione Arena di Verona come soprano più popolare. (fonte: www.desireerancatore.net)
Erede del bel canto romantico più genuino, Celso Albelo è attualmente uno dei tenori più ricercati dai principali teatri del mondo. L'eleganza del suo canto e la sua padronanza tecnica gli hanno permesso di ampliare il suo repertorio. È stato riconosciuto con il Premio Ópera Actual 2008, l'Oscar della Lirica della Fondazione Verona per l'Arena (nel 2010 e 2012), il Premio Lirico teatro Campoamor nelle categorie Cantante Rivelazione (2010) e Miglior Cantante della stagione (2012), il Premio Giuseppe Lugo (2013) ed il Premio rivista Codalario (2014). Nel 2013 gli è stata conferita la medaglia d'oro delle Isole Canarie da parte del Governo Insulare e a maggio 2016 è stato nominato Figlio Prediletto dal Comune di La Laguna (Isole Canarie). (fonte: www.celsoalbelo.com)
Leonardo Oliosi, assessore alla cultura di Valeggio sul Mincio, afferma: «L’ottava edizione di “Stelle della lirica” è uno dei punti di forza del programma culturale estivo. Grazie alla splendida sinergia col Parco Giardino Sigurtà, la Pro Loco e l’Associazione Arti & Mestieri possiamo offrire uno spettacolo di tutto riguardo alla nostra comunità e a chiunque ami la lirica.»
Secondo Fabio Ciprian, presidente dell’Associazione Arti & Mestieri e tenore professionista negli anni ‘90: «Realizzando uno spettacolo di grande qualità possiamo far conoscere Valeggio sul Mincio in tutta Italia e anche oltre i confini nazionali. Quest’anno verranno due artisti di primissimo livello, così come lo sono l’Orchestra ed il Coro della Filarmonica di Verona. In mio obiettivo è quello di giungere ad organizzare un festival della lirica che sia un punto di riferimento del settore in tutto il mondo. Siamo sulla strada giusta e lo dimostrano i 900 spettatori dell’edizione dello scorso anno.»
Per informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile contattare la Pro Loco di Valeggio s/M (tel. 045/7951880) oppure l'Associazione Arti & Mestieri (www.artiemestierivaleggio.it).