Alla scoperta dei pipistrelli, alleati silenziosi. In comodato d’uso la bat box a chi ne farà richiesta

Pubblicato il 5 aprile 2017 • Comune

L'Assessorato all'ambiente ed ecologia organizza lunedì 10 aprile 2017 un incontro, aperto a tutti, dal titolo “Pipistrelli. Alleati silenziosi”, che si terrà alle ore 20:45 presso la Biblioteca comunale di Valeggio sul Mincio.

Durante la serata il dottor Michele Ferretto, esperto di pipistrelli del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri, illustrerà il modo di vivere e le abitudini di questo animale, a rischio di estinzione, così importante per il controllo delle popolazioni di insetti.

Un solo pipistrello, infatti, può arrivare a mangiare più di 1500 insetti per notte. L’azione dei pipistrelli insettivoriè utile anche per proteggereil nostro orto, il giardino e le piante in vaso dagli attacchi dei parassiti. In questo modo è anche possibile rinunciare del tutto ad insetticidipesticidi.

«Dimenticando ogni superstizione legata ai pipistrelli – dice Vania Valbusa, assessore all’ambiente ed ecologia - proponiamo un'azione volta alla lotta biologica alle zanzare e agli insetti fastidiosi per le nostre piante. Cerchiamo quindi di coinvolgere la cittadinanza informandola dell'utilità della ripopolazione di questo mammifero, che funge da insetticida e pesticida; insomma un alleato naturale. Siamo consapevoli di non risolvere il problema, ma puntiamo a creare una serie di azioni che responsabilizzino i nostri cittadini, con l'obiettivo di migliorare la qualità della loro vita ed il loro benessere quotidiano».

Negli ultimi anni l’assenza di rifugi adatti fadesistere i pipistrelli dall’avvicinarsi alle nostre case e ai giardini. Ecco quindi che l’iniziativa del 10aprile prevede la consegna di 35 bat box in comodato d’uso gratuito per “adottare” i pipistrelli nel proprio domicilio.

pippistrelli3