5-6 maggio: 5^ edizione “Teatro della Scuola” presso Teatro Smeraldo di Valeggio

Pubblicato il 4 maggio 2017 • Comune

Venerdì 5 maggio e sabato 6 maggio presso il Teatro Smeraldo di Valeggio si svolgerà la 5^ edizione di “Teatro della Scuola” con la partecipazione dei gruppi teatrali del Liceo Medi e degli istituti I.C. Sona, I.I.S. Carlo Anti, I.I.S. Bolisani, I.C. Valeggio, I.C. Castel d’Azzano. Partecipazione straordinaria di Roberto Puliero e Balletto dell’I.S. Coreutico “Buonarroti” di Verona.

La rassegna ha lo scopo di promuovere l’uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche, vista l’importanza che assume la drammatizzazione nel processo didattico ed educativo. E’ bene sottolineare la valenza di questa rassegna, non unica sul territorio nazionale, per l’importante e riconosciuto contributo che offre sia alla formazione espressiva della persona, sia al suo inserimento attivo in termini di cittadinanza, rispetto delle regole e delle diversità all’interno della società.

Le pratiche teatrali, inoltre, contribuiscono a favorire l’“inclusione” della disabilità, la prevenzione del disagio giovanile e della “dispersione” scolastica. Il “Festival Teatro della Scuola” è infine un’occasione preziosa che vuole avvicinare adulti e giovani all’attività teatrale.teatro-maggio-17